"Non solo benzina e diesel, anche le ibride al bando dal 2035": l'idea Ue fa infuriare l'industria auto tedesca

EuropaToday ECONOMIA

Ma a oggi l'industria Ue di settore ha appena una quota del 5% del mercato internazionale

Secondo Politico, la Commissione europea potrebbe presentare una proposta per vietare la vendita di veicoli con motore a combustione entro i prossimi 14 anni.

Il che vorrebbe dire addio al vecchio motore a combustione in tutte le sue forme, anche quella plug-in.

Ma anche le batterie sono un problema. Non solo diesel e benzina: fra poco meno di 3 lustri nell'Unione europea potrebbe essere vietata anche la vendita dei veicoli ibridi più ecologici. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

Mancano ancora 14 anni alla data cerchiata in rosso dai funzionari di Bruxelles, e nel frattempo molte cose potrebbero cambiare. La rivoluzione delle auto elettriche. Al momento, comunque, è bene ricordare che si tratta soltanto di una proposta, e che non c’è nulla ancora di ufficiale. (Investire Oggi)

leggi anche Prezzi benzina aumentati, le reazioni delle associazioni e le differenze con il 2020. Stop alla vendita auto diesel e benzina: nel 2035. Occorre precisare che, al momento, si parla di stop alla vendita a partire dal 2035 L’ipotesi è che possa arrivare uno stop dalla Commissione Europea che potrebbe diventare operativo a partire dall’anno 2035 e che riguarda la vendita. (Ultim'ora News)

Molti altri, invece, hanno iniziato solo da poco a produrre auto ad emissioni zero. Poiché presto l’Europa non permetterà alle auto di circolare, le richieste di chi le produce sono semplici (Proiezioni di Borsa)

La Commissione Europea, infatti, potrebbe presentare una proposta per ridurre le emissioni di CO2 del 55% con l’addio alle auto dotate di motori termici tradizionali. L’anno nel quale potranno andare definitivamente in pensione le auto a diesel e benzina con ogni probabilità sarà il 2030 (Consumatore.com)

La disposizione sarebbe contenuta nel pacchetto clima che verrà discusso il 14 luglio. "Sono solo indiscrezioni - è il commento da Acea, l'associazione Ue dei costruttori - aspettiamo la proposta" (Automoto.it)

Ci sono due date da tenere in considerazione per arrivare al completo stop della circolazione delle auto inquinanti. Auto benzina e diesel, si va verso lo stop. L’UE vorrebbe arrivare quanto prima allo stop completo della circolazione di auto benzina e diesel, portando il 14 luglio un piano di graduale uscita dalle emissioni per i veicoli. (Consumatore.com)