Più tumori tra i giovani, pesa anche l'invecchiamento precoce

Alto Adige SALUTE

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. L'ipotesi arriva da uno studio presentato alla conferenza dell'American Association for Cancer Research (Aacr) in corso a San Diego. Invecchiare 'da giovani' potrebbe dunque essere alla base della crescita delle neoplasie a esordio precoce, e la causa di tale processo di invecchiamento biologico anticipato, avverte il presidente eletto dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Massimo Di Maio, va ricercata in larga misura negli stili di vita scorretti. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro:più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. (Calabria 7)

L'ipotesi arriva da uno studio presentato alla conferenza dell'American Association for Cancer Research (Aacr) in corso a San Diego. Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. (leggo.it)

Perché? Gli scienziati provano a rispondere a questa domanda da tempo e una ricerca presentata in questi giorni a San Diego, durante il convegno annuale dell'American Association for Cancer Research (AACR), avanza una nuova ipotesi: le generazioni più giovani sembrano invecchiare più rapidamente, a livello cellulare, rispetto ai loro predecessori. (Corriere della Sera)

In un’epoca in cui la salute globale è costantemente sotto i riflettori, il fenomeno dell’aumento dei casi di cancro tra i giovani adulti sta emergendo come una delle sfide più urgenti e complesse per la medicina moderna. (Meteo Giornale)

Le generazioni più giovani sembrano invecchiare più rapidamente del normale, con un potenziale impatto sull’aumento dei tumori sotto i 50 anni: è quanto emerge da una ricerca della Washington University di St. (Fanpage.it)

ROMA – L’invecchiamento biologico accelerato può contribuire allo sviluppo di tumori ad esordio precoce (in particolare a polmone, stomaco, intestino e utero), diagnosticati negli adulti con età inferiore ai 55 anni. (Dire)