Usa 2024: – 191, verso dibattito Biden – Trump, sviluppi processo

Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Usa 2024 191 – Il presidente Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump potrebbero sfidarsi in un dibattito televisivo senza attendere i canonici tre dibattiti tra settembre e ottobre: un’apertura in tal senso è ora venuta da Biden, dopo che le maggiori reti televisive statunitensi e la Ap avevano scritto ai due candidati ‘in pectore’ dei due maggiori partiti, il democratico e il repubblicano, sollecitandoli a un dibattito. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

La notizia riportata su altri giornali

Costanza Spera, segretaria del Circolo PD di Madonna Alta e attivista politica, è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. Ufficiale la candidatura di Lorenzo Ermenegildi e Costanza Spera. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Usa 2024 190 – Serata di facezie, per Joe Biden, ieri sera, all’Hotel Hilton di Washington, dove c’era l’annuale cena dei corrispondenti dalla Casa Bianca. Il presidente ne è spesso ospite e la tradizione vuole che metta i panni del ‘comedian-in-chief’, cioè del comico che si fa zimbello di se stesso. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Usa 2024 189 – Si apre a New York la terza settimana del processo a Donald Trump che comprò in nero il silenzio di una pornostar su una loro relazione, per evitare una pubblicità negativa in campagna elettorale. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Chi saranno i candidati che s’affronteranno: il presidente uscente Joe Biden per i democratici; l’ex presidente Donald Trump per i repubblicani; e il pacifista ‘novax’ e negazionista Robert F. Kennedy jr come terzo incomodo, senza speranza di vincere, ma con il concreto effetto di nuocere più a Biden che a Trump (che lui giudica meno nocivo per la democrazia). (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Per ora va male per l’imputato: il primo testimone, David Pecker, editore del giornale tabloid National Enquirer, ha raccontato nel dettaglio come si è mosso d’accordo con Trump per bloccare la pubblicazione sulla stampa di storie di relazioni sessuali, proprio quello che afferma l’accusa. (Il Giornale d'Italia)

Usa 2024 192 – La Corte Suprema non accoglierà probabilmente la pretesa di immunità di Donald Trump per tutto quello che fece quando era presidente, ma s’accinge a fare il suo gioco, anzi lo ha già fatto: accettando di esaminare la sua richiesta, che poteva benissimo rigettare perché infondata; e preparandosi a chiedere alle corti che stanno conducendo i casi contro Trump di fare un distinguo fra gli atti compiuti da presidente e quelli compiuti da privato cittadino, cioè, nelle circostanze, da candidato alla presidenza. (Giampiero Gramaglia – Gp News)