BTP Italia, predominanti gli investitori domestici. Boom dell'home banking

ilmessaggero.it ECONOMIA

Inoltre, il 57 per cento dell'ammontare emesso è stato collocato presso le banche ed il 40,7 per cento presso asset manager.

Una quota pari allo 0,8 per cento è stata assegnata a istituzioni non finanziarie, lo 0,8 per cento dell'emissione è stato sottoscritto da fondazioni, mentre una quota pari allo 0,7 per cento è stata allocata ad assicurazioni.

L'importo totale emesso è stato pari a 9,44 miliardi di euro

Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti durante la prima fase risulta provenire da investitori domestici. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad esempio, se l’indice dei prezzi dopo i primi sei mesi fosse di 112, l’inflazione nel semestre sarebbe del 2,1% Emissione BTp Italia e indice ISTAT dei prezzi. (InvestireOggi.it)

Al via la diciasettesima edizione del BTP Italia, lo strumento che protegge dall’inflazione, in emissione dal 20 a 23 giugno 2022. Il BTP Italia è il titolo di Stato pensato per i piccoli risparmiatori con rendimento legato all'inflazione e con doppio premio fedeltà. (Borsa Italiana)

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. (Milano Finanza)

Vedremo se la risalita dei rendimenti almeno attirerà nei prossimi mesi più risparmi degli italiani verso il finanziamento dello stock Sfiducia nel sistema Italia. Soprattutto, il cittadino medio sa cosa sia il debito pubblico. (InvestireOggi.it)

Tanto basta per far parlare gli analisti didal momento che oggi, rispetto a due anni fa quando la principale preoccupazione del mercato riguardava la possibile deflazione, ci sarebbero tutte le ragioniper investire su un bond indicizzato all'inflazione. (Borsa Italiana)

La seconda fase, che si è svolta nell'arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 2.179,498 milioni di euro. Nel dettaglio, nei primi tre giorni di offerta dedicata al retail la domanda è arrivata a 7,26 miliardi (3,41 miliardi di euro con 88.590 contratti il primo giorno, 2,45 miliardi di euro con 74.415 contratti il secondo e 1,40 miliardi di euro con 48. (Teleborsa)