Fmi: stima Pil Italia rivista al rialzo per il 2023 (+0,6%), bene anche Eurozona (+0,7%)

Borse.it ECONOMIA

Il Pil italiano crescerà dello 0,6% nel 2023 e dello 0,9% nel 2024. E’ quello che emerge dall’ultimo aggiornamento del Fondo Monetario Internazionale (FMI) che ha rivisto al rialzo le stime di crescita per l’anno in corso (+80 punti base rispetto al -0,2% di ottobre) e al ribasso per il prossimo (-40 bp rispetto al +1,3% stimato a ottobre). Per quanto riguarda l’Eurozona, la attesa è crescita dello 0,7% quest’anno (20 bp superiore a quella prevista a ottobre) e all’1,6% nel 2024 (20 bp su ottobre). (Borse.it)

Su altri giornali

Per il Fondo Monetario Internazionale la Russia crescerà dello 0,3% nel 2023, smentendo le previsioni di recessione. Ma l'economia russa continua a soffrire. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

Migliorano le stime sull’andamento dell’economia globale. Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica e dell’Italia di quest’anno, mentre ha ridotto le attese sul 2024. (Giornale.it)

La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni Roma, la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi (fotogramma) (la Repubblica)

Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". (SoldiOnline.it)

Inflazione Se i cambiamenti climatici hanno sconvolto il mondo delle previsioni meteo, sembra che la congiuntura internazionale, tra Covid e guerra in Ucraina, abbia fatto saltare i calcoli degli economisti. (in20righe.it)

Nonostante il caro energia, il post pandemia e la guerra in Ucraina, l’economia in Italia continua a crescere. A dirlo sono i dati Istat che, nonostante l’andamento negativo registrato nel quarto trimestre del 2022, rivelano sì un rallentamento, ma anche una leggera crescita che proseguirà nei prossimi 11 mesi. (Telefriuli)