L'inflazione sta mettendo in crisi la BCE?

Money.it ECONOMIA

La BCE alla prova inflazione: c’è tensione. Monitorare e affrontare l’inflazione sono i compiti per l’estate della BCE.

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate da Reuters, infatti, non ci sarebbe una visione chiara e unanime sullo spinoso argomento all’Eurotower.

Inflazione, tassi di interesse e politica monetaria stanno suscitando diversi malumori in seno alle banche centrali.

Alla BCE non resta che osservare e decidere una comune strategia per prezzi, tassi, sostegni all’Eurozona

La BCE appare in contrasto, mentre la Fed sta già buttando acqua sul fuoco acceso annunciando dibattiti sul tapering (e rialzo tassi nel 2023). (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Una simile politica restrittiva sarebbe prematura e porrebbe un rischio per la ripresa economica ora in corso e per l'outlook sull'inflazione", ha concluso Lagarde Ma i responsabili di politica monetaria devono ancora decidere come proporre la questione e quanto la Bce dovrebbe essere precisa in merito all'entità della soglia che l'inflazione potrà superare e per quanto tempo. (Milano Finanza)

Il bollettino economico mensile certifica l'orientamento molto accomodante della politica monetaria della Bce. In generale, "ci si attende", ha concluso, "che l'inflazione complessiva si mantenga al di sotto del livello perseguito dal Consiglio direttivo nell'orizzonte delle proiezioni" (Milano Finanza)

"Tutte le analisi nella zona euro, negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni indicano che i fenomeni associati all'inflazione sono di natura temporanea", ha affermato il banchiere. L'inflazione in Europa potrebbe essere giustificata dalle modifiche del quadro fiscale di alcuni Paesi del continente, secondo Centeno, oltre che dai problemi relativi alla catena di approvvigionamento. (Yahoo Finanza)

Nel bollettino economico della Banca centrale europea si legge che è atteso un "netto miglioramento nella seconda metà del 2021". economia. (TG La7)

(LaPresse) – “Nel complesso, la performance delle banche europee potrebbe essere un po’ più vivace” nel 2021. Milano, 25 giu. (LaPresse)

"Nel complesso, i rischi per le prospettive di crescita nell'area dell'euro sono sostanzialmente bilanciati" scrive la Bce nel bollettino economico A fronte di tale scenario, le prospettive di crescita per l’economia mondiale si sono modificate solo marginalmente rispetto alle proiezioni precedenti. (Rai News)