Intel sceglie il Veneto per ampliarsi: a Vigasio il centro hi-tech

Corriere ECONOMIA

Il governo uscente di Mario Draghi e la multinazionale statunitense dell’hi-tech Intel hanno scelto Vigasio, nel Veronese, per insediarvi una nuova fabbrica di chip, per un investimento multimiliardario nell’area dell’ex autodromo, la cui asta fallimentare si è conclusa ad agosto. Lo conferma, anche, il presidente del Veneto Luca Zaia. L’operazione fa parte di un piano più vasto annunciato dalla produttrice di microprocessori, chip e semiconduttori lo scorso marzo. (Corriere)

Ne parlano anche altre fonti

La fabbrica di microchip di Intel in Italia sorgerà a Vigasio, in Veneto: un impianto di confezionamento da 4,5 miliardi, coperti per buona parte dal governo. Tutti i dettagli (Start Magazine)

La penuria di semiconduttori non accenna a placarsi, in un contesto produttivo in cui numerose filiere stanno ancora soffrendo, persino il mercato della carta (ma questo è un altro discorso). Se si parla di chip, la situazione si è aggravata quando fabbriche e impianti chiusero o rallentarono pesatamente per via del lockdown. (GizChina.it )

Per packacing, in questo caso, ci si riferisce al contenitore con i terminali di collegamento che ospita il die vero e proprio, pronto a essere connesso al circuito stampato. Una fabbrica di packaging dei chip può essere un soggetto terzo rispetto alla fonderia che produce il chip che poi verrà impacchettato. (DDay.it)

Che fine ha fatto il piano Intel per l’Italia? Solo qualche giorno fa CorCom accendeva i riflettori sul dossier di cui si parla da mesi ma che fino ad oggi non ha sortito conferme e dettagli. Stando a quanto riferisce Reuters l’ufficialità sarebbe prossima, anche se con tutta probabilità sarà il Governo Meloni a fare propria l’iniziativa. (CorCom)

Secondo Reuters, il governo uscente guidato da Mario Draghi e Intel avrebbero scelto la città di Vigasio, nel Veneto nord-orientale, come sito in Italia per la realizzazione di una nuova fabbrica di chip da svariati miliardi di euro. (Forbes Italia)

Sarà la località di Vigasio, in provincia di Verona, a ospitare il nuovo stabilimento per la produzione di microchip della Intel, colosso americano dei semiconduttori. La collocazione dell’impianto, non ancora ufficializzata, sarebbe stata scelta d’accordo con il governo uscente di Mario Draghi (Quattroruote)