Unicredit, ad Orcel la guida del gruppo in Italia: fuori Ubertalli

Corriere della Sera ECONOMIA

Per questo il Consiglio di amministrazione ha deciso di assegnare all’ad di Gruppo il ruolo di Head of Italy».

I vertici ringraziano poi Niccolò Ubertalli «per il suo contributo alla crescita di UniCredit con i ruoli ricoperti in Est Europa e come Head of Italy

È quanto si legge in una lettera a firma dell’ad Orcel e del presidente Pier Carlo Padoan, inviata questa mattina ai dipendenti dell’istituto di credito. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sempre ieri il banchiere avrebbe parlato con i segretari dei principali sindacati del credito. (Milano Finanza)

A rivelarlo è l'Amundi Sustainable Future Indicator, un indice elaborato dalla.; (Milano Finanza)

Remo Taricani aiuterá l'ad in questa missione, assumendo il ruolo di deputy head of Italy e guidando le attivitá quotidiane del business sotto la supervisione del top manager. Questo cambiamento rappresenta il prossimo passo per rafforzare il nostro business in Italia (Italia Oggi)

Il banchiere era reputato da molti come il manager più in ascesa all'interno del team di vertice di Piazza Gae Aulenti e a fine 2021 il suo nome era anche circolato fra quelli papabili per il ruolo di ceo. (Milano Finanza)

L'istituto lo ha ringraziato per il «contributo alla crescita di Unicredit con i ruoli ricoperti in Est Europa e come head of Italy». Nel 2019 Ubertalli era stato nominato co-Ceo commercial banking, mentre in passato era stato in Yapi Kredi e Unicredit Tiriac Bank (ilGiornale.it)

La mossa appare strategica e, come spiegato oggi in una intervista del CEO sul Sole 24 ore, l’Italia resta al primo posto come obiettivo di mercato. Azioni UniCredit festeggiano la strategia di Orcel. Con un guadagno di oltre il 4% le azioni UniCredit dimostrano di aver ben assorbito la novità al vertice della divisione Italia, dove Ubertalli è stato rimosso e al suo posto ha assunto la guida proprio il CEO. (Money.it)