Salerno. Processione di San Matteo. I portatori, «sotto al santo» per passione. Il codice segreto di segni e comandi

Positanonews INTERNO

Salerno. «Nguoll». Come un generale che dirige le grandi manovre il capoparanza ordina alla sua truppa di issare il santo, sollevandolo da terra. È il la della processione, orchestrata da secoli senza una partitura scritta, ma con la trasmissione orale ... (Positanonews)

Su altri giornali

“Esprimo profonda solidarietà a chi, in questi giorni, si è adoperato per la festa di San Matteo ma hanno visto soltanto calpestata la tradizione della città di Salerno". (Ottopagine)

Era il 12 settembre del 2010 quando, nominato da Benedetto XVI, giunsi a Salerno e una delle prime cose che mi colpì della città e dei sui abitanti fu il calore umano e la bellezza del contesto geografico. (La Citta di Salerno)

Sabato 24 settembre, dalle ore 20.00 sul sagrato del Duomo di Napoli, ritorna il San Gennaro Day, il premio che riconosce il "miracolo" terreno dell'arte, dell'imprenditoria, della musica, della cultura e della meridionalità. (Prima Pagina News )

Questa mattina, presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Modena in via milano 167, è stata celebrata la Santa Messa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo. (Bologna 2000)

Enzo Napoli annuncia ufficialmente che non sarà presente alla processione di San Matteo e alle altre celebrazioni in calendario. A 48 ore dalla festa patronale, resta il gelo fra la Curia e il comune di Salerno. (Ottopagine)

Assente, come annunciato, il sindaco Vincenzo Napoli. Assente il gonfalone di Palazzo di Città. (Intelligonews)