Israele, attacco a Rafah imminente, Usa danno l’ok in cambio di “offensiva limitata in Iran, anziché su larga scala”

Il Giornale d'Italia ESTERI

Borrell: "Appello a Israele è molto chiaro, non attacchi Rafah" "Se ci fosse un attacco a Rafah, dove ci sono in strada 1,7 milioni di persone, ci sarebbe una vera catastrofe umanitaria. Quindi l'appello a Israele è stato molto chiaro da parte dello stesso presidente Biden e da parte di tutti i leader europei, a non attaccare Rafah". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, nel corso di un punto stampa a Capri, dove è in corso il G7 Esteri, commentando le indiscrezioni che vorrebbero un sostanziale via libera occidentale a un'operazione israeliana a Rafah in cambio di moderazione nei confronti dell'Iran. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

"Dobbiamo fare tutto il possibile affinche' le parti si astengano dall'escalation in quella regione", ha dichiarato von der Leyen ai giornalisti durante una visita in Finlandia, aggiungendo: "E' assolutamente necessario che la regione rimanga stabile e che tutte le parti si astengano da ulteriori azioni". (Tiscali Notizie)

Dal vertice Ue nuove sanzioni a Teheran su droni e missili. Attacco di Tel Aviv nel sud di Gaza, 7 morti tra cui 3 bambini (LAPRESSE)