Bonus edilizi, stretta del governo: i crediti possono essere ceduti una sola volta

La Repubblica ECONOMIA

uova stretta sui bonus fiscali: il decreto Sostegni Ter approvato venerdì dal Consiglio dei ministri prevede che i crediti d'imposta possano essere ceduti una sola volta.

Protestano i costruttori, dall'Ance a Federcostruttori a Federlegno alle organizzazioni artigiane, che chiedono che non si intervenga più sulle procedure: "Basta modifiche"

Una misura anti-frodi, che coinvolge tutti i bonus edilizi, non solo il Superbonus 110% come sembrava dalle prime informazioni circolate sul provvedimento. (La Repubblica)

Su altre testate

Nuove restrizioni in arrivo per i bonus fiscali in edilizia: il credito di imposta sarà cedibile una sola volta. 121 del decreto Rilancio, è eliminata […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Bonus e Stretta, decisione controproducente. Quanto previsto in termini di divieto di ulteriore cessione del credito dall’ articolo 26 del Decreto cosiddetto “Sostegni Ter” è controproducente e potenziale terreno di coltura per un’importante serie di contenziosi, oltre ad essere iniquo sotto il profilo della retroattività nei confronti di contribuenti ed imprese. (Guida Finestra)

Forza Italia esprime ferma e convinta contrarietà alla norma contenuta nel decreto Sostegni ter che prevede una sola possibilità di cessione dei crediti legati al superbonus del 110 per cento". Il settore edile è uno dei volani dell'economia italiana e va salvaguardato, non ostacolato (LiberoQuotidiano.it)

Nel testo compare una nuova stretta anti-frodi che consente agli operatori che si affidano a Superbonus e bonus ordinari, di utilizzare la cessione del credito d’imposta una volta soltanto. (Rinnovabili)

Infine già il DL 157 del 2021 aveva previsto un’intensificazione dei controlli dell’Agenzia la quale è data la facoltà di procedere con una sospensione per 30 giorni dell’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura 368871/202 riguardante l'utilizzo di due nuovi applicativi a supporto delle attività investigative oltra all'approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette e sui dati della fatturazione elettronica obbligatoria e alle altre banche dati. (ilGiornale.it)

La norma prevede che il credito di imposta corrispondente a superbonus, bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus facciate sia ceduto una sola volta. (Cagliaripad)