Il Presidente federale Paolo Azzi: “Emozionato e orgoglioso per Arianna! Da Irene Camber a Errigo, un ponte tra passato e presente”

Federazione Italiana Scherma SPORT

Nel 1920 Nedo Nadi, nel 1936 Giulio Gaudini, nel 1956 e poi anche nel 1960 Edoardo Mangiarotti, nel 1964 Giuseppe Delfino, nel 1996 Giovanna Trillini e nel 2012 Valentina Vezzali. Adesso, a Parigi 2024, Arianna Errigo. Sarà l’ottava volta in cui la scherma avrà l’onore del Portabandiera ai Giochi Olimpici. Un elenco di campioni, miti, a cui da oggi si iscrive anche “Ary”, che sventolerà il Tricolore in Francia insieme a Gianmarco Tamberi (Federazione Italiana Scherma)

Su altri media

Gianmarco Tamberi sarà il portabandiera dell'Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 che inizieranno venerdì 26 luglio con la cerimonia di apertura e termineranno domenica 11 agosto. La nomina ufficiale è arrivata questa mattina (22 aprile) direttamente dal presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della Giunta che si è tenuta a Roma. (corriereadriatico.it)

Nata a Monza il 6 giugno 1988, la mancina Arianna debutta ai Giochi olimpici a Londra 2012 ed è subito gloria per lei. Percorso olimpico (Eurosport IT)

Rossella Fiamingo pubblica un post su Instagramm con questa frase con la quale sembra voler consolare Gregorio Paltrinieri, il suo compagno, che fino all'ultimo aveva sperato di essere uno dei due portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi (Il Mattino di Padova)

A questo proposito, il n. (OA Sport)

Saranno l'oro nel salto in alto a Tokyo e la campionessa di scherma gli alfieri olimpici ai prossimi Giochi. (AreaNapoli.it)

Oltre ai successi sportivi, Arianna è una mamma sportiva e professionista: un’impresa da molti pensata impossibile (e a tal proposito, guardate il video qui sotto della calciatrice Sara Bjork Gunnarsdòttir). (alfemminile.com)