Prodi: “Contro gli sbarchi agire in Africa serve un’intesa in Libia e aiuti più a Sud”

La Stampa ESTERI

«Se l’Africa ci preoccupa è perché da troppo tempo non ce ne occupiamo». Parlando dalla sede della Fondazione dei Popoli a Bologna, l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi suggerisce a Italia e Ue di rimediare alla «grave carenza di impegno» incominciando da tre priorità: ricostruire un interlocutore credibile in Libia, sostenere la ... (La Stampa)

Su altri giornali

I rapporti bilaterali sono eccellenti come tra paesi che sono amici veramente". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ... (ANSA Nuova Europa)

C'è piena consapevolezza". (askanews) - "C'è piena comprensione della gravità dell'emergenza immigrati, sotto tutti i punti di vista: del soccorso in mare, del contrasto ai trafficanti e del contrasto al terrorismo. (FIRSTonline)

(askanews) - Le visite del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Lubiana e Zagabria, sono state l'occasione per continuare il pressing sull'Unione europea affinché adotti una strategia per affrontare e risolvere l'ormai drammatico ... (FIRSTonline)

(AGI) - Zagabria, 23 apr. - "Le riforme sono un percorso virtuoso, questo e' fuori di dubbio". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

"La Croazia aiuterà concretamente l'Italia" e i suoi sforzi per la crisi del Mediterraneo e il dramma dei profughi e "fornirà una nave già da maggio". (Il Piccolo)

(AGI) - Zagabria, 23 apr. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)