Archeologia. Dagli scavi della Linea C a Roma emerge una "piccola Pompei"

Sono venuti alla luce due ambienti di età imperiale che, a causa di un incendio, contengono ancora ampie e ben conservate parti del solaio ligneo e del mobilio. C'è anche lo scheletro di un cane. Un dettaglio di mosaico scoperto nel cantiere di via ... (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nello specifico, i reperti che sono venuti alla luce proprio nelle ultime ore, sembra siano stati rinvenuti ... (News Italiane)

Anche Roma ha la sua piccola Pompei. (La Stampa)

Un cane che fugge dalle fiamme, il soffitto che lo seppellisce e lui che muore così, guaendo come sempre hanno fatto, i cani. (CNO-Webtv Notizie)

Siamo forse uno dei paesi più ricchi di storia al mondo, e nonostante le calamità che nei secoli hanno flagellato le nostre coste, nel sottosuolo conserviamo tesori inestimabili, intere città e civiltà sepolte, che andrebbero riscoperte e valorizzate ... (Veb)

Gli operai della linea C stavano realizzando il Pozzo Q15, tra via della Ferratella e via dell'Amba ... Ritrovati reperti ottimamente conservati, dal pavimento in mosaico alle strutture in legno. (Romasette.it)

Sono emersi a una decina di metri di profondità due ambienti di un'abitazione della media età imperiale che, a causa delle conseguenze di un incendio, contengono ancora conservate parti del solaio ligneo e del mobilio. (MondoNewsBlog)