Cedolare secca anche ai negozi: l’ipotesi del governo

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. L’agevolazione fiscale della “cedolare secca” sugli affitti, per ora rivolta solo alle persone fisiche e per le abitazioni, potrebbe riguardare anche agli esercizi commerciali.

Cedolare secca anche ai negozi: le richieste di Confedilizia. Lo stesso Villarosa assicura anche interventi riguardo i temi dei “canoni non riscossi” e “sulla proroga degli sfratti”, misure che dovrebbero compensare quelle prese durante l’emergenza Covid relative il blocco degli sfratti in vigore fino al 31 dicembre 2020.

Un’intenzione che appartiene anche del presidente del Consiglio Giuseppe Conte secondo quanto confermato dalle parole del sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa: “Più volte ha detto che la vorrà fare”. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Cedolare secca negozi, coloro che hanno stipulato o rinnovato un contratto di locazione nel 2019 possono ancora optare per il regime facoltativo, anche se la Legge di Bilancio 2020 non ha confermato la misura. (Informazione Fiscale)

Link utili Entrate, risposta a interpello 388/2020 Altri provvedimenti. L’opzione per la cedolare secca sugli affitti di locali accatastati come C1, relativa a contratti rinnovati nel 2019, è sempre possibile nelle annualità successive alla prima. (Il Sole 24 ORE)

Opzione per la cedolare secca. La L. Quest’ultima posizione, come detto, viene confermata anche all’interno della risposta all’istanza di interpello n. (Euroconference NEWS)

Sembra dunque alta l'attenzione sul fronte dell'estensione della cedolare secca per i negozi. Intervenendo al 30esimo convegno del Coordinamento legali di Confedilizia a Piacenza, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha detto che la cedolare secca per i negozi è allo studio del governo. (idealista.it/news)

La cedolare secca per i locali commerciali. L’Amministrazione finanziaria ripercorre l’iter che ha esteso la cedolare secca anche ai contratti di locazione aventi ad oggetto un locale commerciale. In sede di proroga il locatore non ha optato per la cedolare secca. (InvestireOggi.it)

Con riferimento ai contratti di locazione in scadenza nel corso del 2019, intervenuta la scadenza naturale prevista nel contratto, al soggetto locatore è riconosciuta la possibilità di optare per il regime facoltativo della cedolare secca in sede di eventuale proroga del medesimo contratto di locazione. (Ipsoa)