Vaccini, riaperture e recovery: arriva la ripresa economica in Italia

L'HuffPost ECONOMIA

L’occupazione dovrebbe aumentare “solo nel 2022, quando la ripresa avrà inizio” e “rimanere intorno al 10 per cento nel periodo di previsione”.

Peggio dell’Italia, solo la Grecia: 208,8 per cento quest’anno, 201,5 per cento l’anno prossimo.

L’economia dell’area dell’euro dovrebbe crescere del 4,3 per cento quest’anno e del 4,4 per cento l’anno prossimo.

Nel 2022, dovrebbe scendere a circa il 156,5 per cento del pil, grazie alla ripresa economica e nonostante un saldo primario ancora negativo”

“La campagna vaccinale e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Le previsioni economiche della Commissione Ue. Nel dettaglio, la Commissione Ue rivede al rialzo il Pil: l’economia dell’Ue si espanderà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022, quella della zona euro crescerà del 4,3% quest’anno e del 4,4% l’anno prossimo. (Finanzaonline.com)

Poi spiega che le previsioni di crescita per l'Italia sono "positive e incoraggianti" e la ripresa si può rivelare "una grande occasione" per il nostro Paese. "Vaccinare cruciale per economia" Gentiloni: "Ombra covid si ritira, arriva forte crescita. (Rai News)

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Ma nel 2022 scende a 5,8%, grazie «al calo della spesa pubblica e l’accelerazione dei ricavi» (L'Eco di Bergamo)

12 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha confermato la previsione di "un forte rimbalzo" quest'anno per l'economia italiana, mentre "il Recovery Fund e le riforme giocheranno un ruolo importante nel sostenere la ripresa". (ilmessaggero.it)

ITALIANI DEL PSG – “Verratti è un pilastro da anni del Paris Saint Germain, Florenzi si è imposto subito. Italia, Mancini – Il tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha concesso un’ esaustiva intervista ai microfoni di “GQ“, nella quale ha parlato dell’ Italia, ad un mese dall’ inizio di Euro2020, e del suo futuro. (Europa Calcio)

Le previsioni economiche primaverili della Commissione Europea hanno dato un segnale di ottimismo: la regione crescerà più del previsto. La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. (Money.it)