Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,93%)

Trentino ECONOMIA

TOKYO La Borsa di Tokyo avvia gli scambi col segno più, dopo il giorno di festività di ieri, seguendo il rialzo degli indici azionari statunitensi, con gli investitori che speculano sulla possibilità di un rallentamento della stretta monetaria da parte della Federal Reserve americana. In apertura l'indice di riferimento Nikkei segna un aumento dello 0,93% a quota 28.376,79, aggiungendo 261 punti. Sul mercato dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro a 139,20, e sull'euro poco sopra a un livello di 145. (Trentino)

Su altri giornali

I mercati azionari europei guardano alla boa di metà giornata sempre ondeggiando di poche frazioni attorno alla parità, con gli operatori che vorrebbero segnali chiari da Fed e Bce, strette tra l'inflazione sempre forte e il rischio recessione prolungata se continuassero ad alzare in modo consistente i tassi anche l'anno prossimo. (La Sicilia)

Francoforte (Teleborsa) (Borsa Italiana)

Il focus degli investitori resta sulle banche centrali dopo che dai verbali BCE è emerso un orientamento favorevole a nuovi rialzi, rispetto al rallentamento prospettato dai funzionari Fed nelle minute dell'ultima riunione della banca centrale americana di inizio novembre. (ilmessaggero.it)

Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente. (finanza.ilsecoloxix.it)

Mfe B (Teleborsa) -, che continuano gli scambi sulla parità. In contro trend Piazza Affari, protagonista di una sessione in rosso.Seduta in frazionale ribasso per l', che lascia, per ora, sul parterre lo 0,23%. (Borsa Italiana)

In rialzo a 189,6 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano in crescita di 19,8 punti al 3,853%, mentre il rendimento tedesco sale di 11,2 punti all'1,956%. In rialzo il greggio (Wti +1,28% a 78,95 dollari al barile), mentre appare poco mosso il gas naturale (-0,23% a 123,5 euro al MWh), in assenza di una proposta Ue di tetto sul prezzo. (Tiscali Notizie)