Gas, prezzo rimane sopra 230 euro/MWh. Germania prevede due inverni difficili

ilmessaggero.it ECONOMIA

Mueller ha aggiunto che i tedeschi dovrebbero risparmiare gas, visto che potrebbero dover affrontare potenziali problemi per un paio d'anni: "Non si tratta solo di un inverno, ma di almeno due e il prossimo inverno potrebbe essere ancora più difficile"

I paesi europei stanno delineando piani per risparmiare gas nei prossimi mesi, immettendo quanto più gas possibile nei siti di stoccaggio, ma ciò potrebbe non bastare e continuano a prepararsi al rischio di razionamento energetico. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. (La Sicilia)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)

A giugno i prezzi erano scesi a 84 euro/MWh, poco sopra i livelli pre-conflitto, per poi ripartire al rialzo sulla prospettive di un taglio totale delle forniture da parte della Russia. (Finanza Repubblica)

Il contratto di riferimento cede ora l'1,7% a 237 euro. Gas: prezzi in assestamento in Europa dopo record, -1,7% a 237 euro/MWh. Ieri il top segnato a 241 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ago - Prezzi del gas in assestamento in Europa dopo il nuovo massimo di chiusura toccato ieri sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 241 euro per megawattora. (Il Sole 24 ORE)

Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove. L'inflazione annuale dell'energia nell'UE ha raggiunto il 41,1 per cento il mese scorso, in aumento del 14,1 punti percentuali dall'inizio di quest'anno. (idealista.it/news)

Il prezzo del gas chiude con un nuovo record sulla Piazza di Amsterdam. Nell'ultima settimana, in controtendenza rispetto al trend estivo, il prezzo del gas è salito di 38.37 euro al megawattora (+18,6%), in scia ai timori per uno stop alle forniture russe, inasprito dalla stagione secca che ha frenato produzioni idroelettriche e nucleari. (La Sicilia)