Aumenti delle pensioni? Cosa sappiamo finora

Gazzetta di Parma INTERNO

Risponde l'esperto Paolo Zoni www.tuttoprevidenza.it Salve, ho 73 anni e percepisco una pensione Inps di 2400 euro lordi mensili. Ho sentito che dal 1° gennaio 2023 ci saranno degli aumenti. Mi può spiegare come saranno e in che misura le rivalutazioni? Mia moglie ha una pensione minima: cosa possiamo sperare di percepire l’anno prossimo? Alberto G. Si tratta di una domanda di non facile risposta in quanto tutta la materia, soprattutto per le pensioni di importo più elevato sarà, molto probabilmente, oggetto di modifica nella legge finanziaria del 2023 in discussione al Parlamento. (Gazzetta di Parma)

Su altri media

L’addio all’attuale schema a tre «scaglioni» premia gli assegni più bassi, mantiene la rivalutazione piena per quelli fino a quattro volte il minimo, ma taglia progressivamente gli adeguamenti per gli assegni che superano la soglia dei 2.626 euro lordi. (Corriere della Sera)

Aumento della pensione 2023 ogni tre mesi: l'idea di Giorgia Meloni è un ritorno al passato. Ecco perché si potrebbe tornare alla scala mobile, abolita nel 1992. 4 ' di lettura (The Wam)

In attesa di una riforma organica del sistema pensionistico italiano, il governo ha introdotto modifiche significative in tema di prestazioni pensionistiche e accesso al pensionamento. In particolare il tema dell'indicizzazione all'inflazione è stato centrato su una perequazione per scaglioni che premia gli assegni più bassi, in particolare quelle integrate al minimo, e penalizza in parte le prestazioni più alte, come spiega Fabio Venanzi, dottore commercialista ed esperto del Sole 24 Ore intervenuto al videoforum del Sole 24 Ore su LinkedIn. (Il Sole 24 ORE)

Pensioni nel 2023 e questo ormai è un dato certo dal momento che il tasso di inflazione di questi ultimi mesi è davvero schizzato alle stelle. L’aumento delle pensioni arriverà a superare il 7% come già stabilito in base ai 1.000 euro di pensione, 140 euro per chi ne prende 2.000 e così via. (InvestireOggi.it)

Alzare i trattamenti minimiUn’operazione da fare per una fascia selezionata,, di pensionati. Ecco l’ipotesi che prende quota, alle prese con gli ultimi emendamenti alla manovra Stampa (Salernonotizie.it)

All’interno della maggioranza sta circolando l’ipotesi di aumentare le pensioni minime all’interno degli ultimi emendamenti alla Legge di Bilancio fino a 600 euro. (I-Dome.com)