Giugno parte con una serie di scioperi: stop treni, aerei e autostrade

BolognaToday ECONOMIA

Raffica di scioperi nella prima settimana di giugno.

Sciopero settore ferroviario 5 giugno. Proclamato dalle sigle OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/ORSA FERROVIE + RSU/RSA 46, coinvolge il personale Trenitalia-Tper della regione Emilia-Romagna, dalle 9.01 alle 16.59.

Sciopero aereo 8 giugno. Si fermano il personale Alitalia e Ita, il personale viaggiante EasyJet, il personale viaggiante Volotea, il personale delle compagnie Ryanair, Air Malta e Crewlink e il personale Enav di Bologna

Il 5 giugno si fermano i treni (Trenitalia - Tper), il 5 e il 6 il personale di autostrade e l'8 giugno gli aerei, mentre lo sciopero della scuola, previsto per il 1° giugno, è stato anticipato al 30 maggio. (BolognaToday)

Su altre fonti

Il concetto che questa compagnia dimostra di avere è che la meritocrazia non passa affatto dalle capacità professionali dei lavoratori ma bensì dalla loro disponibilità a non irritare la società con pretese “assurde”, come quella di essere pagati adeguatamente per il lavoro svolto. (VeronaSera)

LA DICHIARAZIONE «Ryanair sarà la prima compagnia aerea che. Ryanair, sbagliano volo e finiscono a 1.200 km da casa: «Sconcertati». I sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti hanno annunciato uno sciopero di quattro ore, dalle 10 alle 14 di mercoledì 8 giugno, «del personale navigante dipendente della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink». (ilgazzettino.it)

Sciopero Ryanair: voli per le vacanze estive a rischio. La conferma dello sciopero dei voli Ryanair per la prossima estate arriva dai sindacati dei lavoratori, che hanno fatto sapere che stanno organizzando delle mobilitazioni per i mesi di giugno e luglio. (ViaggiNews.com)

Secondo quanto riportato dalla segreteria nazionale della Uiltrasporti, ci sarebbero anche dei filmati dai quali emergono intimidazioni che hanno portato i lavoratori ad accettare la riduzione dello stipendio da parte della compagnia aerea che opera in Italia da diversi anni: "Ovviamente e purtroppo - continua la nota Uiltrasporti - i lavoratori preoccupati e impauriti per l'atteggiamento dei dirigenti, hanno accettato quasi in blocco la riduzione di stipendio che ha comportato l'abbattimento unilaterale del 25% delle proprie retribuzioni, quando la compagnia già usufruiva degli ammortizzatori sociali concessi dallo Stato italiano per la crisi del periodo Covid. (Today.it)

Infatti, oltre allo sciopero del personale della compagnia aerea spagnola Volotea, si fermeranno anche i lavoratori di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. A proclamare la protesta, sono stati i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti: il personale navigante si fermerà per quattro ore, dalle 10 alle 14. (Today.it)

Giovedì 26 maggio 2022 - 19:32. Ryanair, sindacati proclamano 4 ore di sciopero l’8 giugno. "Arbitraria decurtazione economica in busta paga". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 26 mag. (askanews) – “Mercoledì 8 giugno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, del personale navigante dipendente della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink”. (Agenzia askanews)