Stretto Messina: De Micheli, interessante il collegamento sottomarino di Saipem

Borsa Italiana ECONOMIA

'Venti anni fa - ha affermato De Micheli - un ponte sullo Stretto avrebbe collegato due deserti infrastrutturali perche' non c'era progettualita' di Alta velocita', strade a scorrimento veloce, autostrade.

In Sicilia abbiamo lo sblocco della Ragusana, le gare in corso perche' le abbiamo pubblicate quindici giorni fa per 1,6 miliardi per fare l'alta velocita' Messina - Catania - Palermo.

Ci saranno gli operatori che parteciperanno alle gare, quindi nella primavera dell'anno prossimo apriremo questo grande cantiere. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, nel corso di un intervento durante l'incontro "Italia 2021 - Competenze per riavviare il futuro, le infrastrutture", organizzato da PwC Italia. (Borsa Italiana)

“Sono regioni che stanno vincendo la tirannia della distanza”, ha osservato De Micheli ricordando che “ci sono più progetti, oltre a quello del ponte, anche un collegamento sottomarino proposto da Saipem, stiamo facendo tutte le valutazioni per l’eventuale progetto”. (Calabria News)

"Abbiamo in Calabria la Statale 106 ionica aperta e lo studio di fattibilità dell'Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria - ha spiegato - e in Sicilia ci sono gare incorso per l'Alta Velocità per 1,6 miliardi". (Palermomania.it)

E riguardo al collegamento tra Sicilia e Calabria: “Ci sono più progetti, oltre a quello del ponte, anche un collegamento sottomarino proposto da Saipem, stiamo facendo tutte le valutazioni per l’eventuale progetto”. (Zoom24.it)

Lo ha detto la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli partecipando a un evento digitale di Pwc, sottolineando che «vent’anni fa un ponte sullo Stretto avrebbe collegato due deserti infrastrutturali, oggi no». (Corriere della Calabria)

“Abbiamo in Calabria la Statale 106 ionica aperta e lo studio di fattibilità dell’Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria – ha spiegato – e in Sicilia ci sono gare incorso per l’Alta Velocità per 1,6 miliardi”. (Messina Ora)