Tajani: l'obiettivo politico del G7 si chiama de-escalation

Agenzia askanews ESTERI

Capri, 19 apr. – “Stamane abbiamo cambiato l’ordine dei lavori” della ministeriale Esteri del G7 a Capri e “abbiamo deciso di affrontare subito la questione Israele-Iran. Ho voluto che ci fosse un messaggio chiaro del G7. L’obiettivo politico del G7 si chiama de-escalation” e “continueremo ad essere protagonisti attivi in tutta l’area del Medio Oriente”, ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella conferenza stampa finale della ministeriale G7 a Capri. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Quando anche l'ultima delegazione ospite ha preso il mare, tra la piazzetta e le stradine che degradano verso quel panorama mozzafiato benedetto dalla natura l'atmosfera è stata come di un'immagine sospesa, l'atto finale di una sorta di incantesimo che - come tutto - prima o poi svanisce. (ilmattino.it)

Al teatro Pollio di Capri, venerdì ,nell'ultima giornata del G7 dei ministri degli Esteri è atteso l'intervento del Segretario di Stato statunitense Antony Blinken. Nei camerini lo staff del capo della diplomazia americana prepara la 'coreografia' stirando la bandiera a stelle e strisce. (Il Sole 24 ORE)

G7-Capri-Communique-SUPPORT-FOR-UKRAINE G7-Capri-Communique-ADDRESSING-GLOBAL-CHALLENGES (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

"Non tutti i Paesi hanno un'interlocuzione con l'Iran: noi daremo messaggi chiari al ministro degli Esteri che ribadiscono il nostro impegno a favore della de-escalation. Ho voluto che ci fosse un messaggio chiaro del G7: l'obiettivo si chiama de-escalation, chiediamo a tutte le parti di dare un positivo contributo per questo sforzo collettivo". (La Provincia di Cremona)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ecco le immagini. (ilmessaggero.it)

"Abbiamo ribadito il no all'offensiva militare israeliana a Rafah e che il nostro obiettivo è quello di avere due Stati e due popoli". (RaiNews)