"Mi hanno indagato per aver soccorso delle persone in pericolo": il racconto dell'ex capo missione MSF

Fanpage.it INTERNO

Tommaso Fabbri è un operatore umanitario, ex capo missione di Medici Senza Frontiere. È tra le persone che negli ultimi sette anni sono state indagate nella maxi inchiesta sul soccorso in mare, ora archiviata dal giudice di Trapani: ecco la sua testimonianza. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Punto. Venerdì, intorno alle 12, il rumore della pioggia battente è stato a lungo sovrastato dalle urla di gioia, dai canti, dagli applausi. (Le persone e la dignità)

Due sentenze nel giro di poche ore hanno riacceso l’entusiasmo a sinistra per le ong, considerate fondamentali da qualcuno a sinistra per la gestione dell’immigrazione. Sì, perché molti fanno finta di non vedere che certe azioni incoraggiano i trafficanti di esseri umani, aumentando i loro proventi, esponendo migliaia di disperati a viaggi della speranza che a volte si trasformano in viaggi della morte. (Nicola Porro)

“Salvare vite in mare non è reato. La decisione del Gup del Tribunale di Trapani di ‘non luogo a procedere perché il fatto non sussiste’ per gli imputati della nave Iuventa, smonta il teorema delle destre e del Governo Meloni che accusano le ONG di favorire l’immigrazione clandestina e di essere elemento di pull factor”. (BlogSicilia.it)

La lettura delle 17 pagine di requisitoria del procuratore aggiunto di Trapani, Maurizio Agnello, è illuminante. Il primo passo dell'affondamento del processo sancito venerdì dal giudice dell'udienza preliminare durata due anni, una delle più lunghe della storia giudiziaria italiana. (ilGiornale.it)

Lorenzo Mottola 21 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

TRAPANI – Le Ong protagoniste del processo durato sette anni, che si è appena concluso nella sua fase preliminare a Trapani con la pronuncia del proscioglimento e che vedeva indagati gli equipaggi protagonisti di decine di salvataggi in mare tra il 2016 e il 2017, avranno riconosciuta a Trapani la cittadinanza onoraria. (Livesicilia.it)