Alfa Romeo GT Junior, coupé sportiva pensata per i giovani

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Il nome Alfa Romeo Junior, scelto al posto di "Milano" per il nuovo B-Suv della casa del Biscione, affonda le sue radici negli anni Sessanta. Ha debuttato infatti con il modello Giulia GT, una coupé prodotta dal 1963 fino al 1975. Nel 1966 è stato affiancato al motore 1.6 quattro cilindri bialbero da 106 Cv, un più piccolo 1.3 da 89 Cv: questa versione è infatti stata nominata GT 1300 Junior ed è stata dotata di un allestimento semplificato privo di servofreno e con la plancia priva di consolle centrale. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Si rischiava di finire in tribunale per il nome assegnato a un’auto, l’ultima creatura di casa Alfa Romeo. A dichiararlo è stato Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato dei Alfa. (Open)

Venerdì scorso sono scese in piazza 12mila persone appartenenti a tutte le sigle sindacali per contestare l’accordo di Stellantis (già Fiat) con cui altre 3mila e 600 lavoratori dovranno “volontariamente” uscire dagli stabilimenti italiani di un’azienda che di italiano ha davvero poco. (left)

Risponde così il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, all'inaugurazione del salone del Mobile a Milano, a chi gli chiedeva se il cambio di nome dopo la polemica con l'esecutivo rappresentasse, o meno, una vittoria. (La Gazzetta dello Sport)

Il nome "Milano" è stato scelto per rendere omaggio alla città dove è iniziata la storia di Alfa Romeo nel lontano 1910 e, nonostante Alfa Romeo credesse che il nome soddisfacesse tutti i requisiti legali, la casa del Biscione ha deciso di cambiarlo da "Milano" a "Junior". (Automoto.it)

L'inaspettata scelta arriva in seguito alle polemiche sollevate dal ministro Urso. (Fanpage.it)

Le generazioni più avanti negli anni sono maggiormente sensibili alla salute fisica, relativamente meno le nuove generazioni. (Adnkronos) – “L’età incide sulle diverse dimensioni della salute. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)