Settore agricolo, nuove risorse per i giovani imprenditori

NT+ Lavoro INTERNO

Il tema dell’imprenditoria giovanile agricola è da qualche anno al centro del dibattito politico e sociale. Questo particolare interesse nasce, in parte, dalla esigenza di dare nuova forza al sistema agricolo attraverso un ricambio demografico e, in parte, favorendo l’ingresso di imprenditori che si rivelano essere più propensi a rivedere alcune politiche già superate e renderle più innovative. Sulla Gazzetta Ufficiale del 26 marzo è stata pubblicata la legge del 15 marzo 2024, n. (NT+ Lavoro)

Ne parlano anche altre testate

“Il pestaggio di un concittadino dodicenne avvenuto il 9 marzo scorso ha riacceso i fari sul tema sicurezza nella nostra città. Nel corso dell’incontro con il Sindaco e le istituzioni scolastiche del 19 marzo è emerso questo. (Frosinone News)

Una dinamicità che si declina anche nelle Marche dove, secondo il Centro Studi della Cna, gli under 41 sono il 27,5% degli occupati del comparto e un’azienda giovane su cinque (22,6%) è guidata da un laureato. (corriereadriatico.it)

MONTEGIORGIO È soddisfatto Salvatore Mattii, voce storica dell’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, per l’approvazione della Legge Carloni che promuove e sostiene l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, rilanciandolo con interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani. (corriereadriatico.it)

articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate. (FiscoOggi)

Carloni, perché nasce questa legge? "Nasce dall’esigenza di creare uno strumento a favore dei giovani che si vogliono dedicare all’agricoltura". (il Resto del Carlino)

I giovani imprenditori agricoli e le imprese giovanili agricole possono optare per il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Informazione Fiscale)