Il petrolio sfonda i $40 al barile: il peggio è passato?

Money.it ECONOMIA

Gli odierni rialzi del prezzo del petrolio sono stati accompagnati anche dalle buone performance dei mercati azionari e dal progressivo indebolimento del dollaro statunitense.

Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno premuto sul pedale dell’acceleratore e hanno messo a segno progressioni di circa 2 punti percentuali.

Ancora rialzi per il prezzo del petrolio che grazie ai più recenti guadagni è riuscito a cancellare quasi del tutto le drammatiche perdite messe a segno durante la pandemia. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prezzi del petrolio in calo stamattina, in controtendenza rispetto al rialzo delle ultime sedute, per le preoccupazioni del mercato sulla capacità dei maggiori produttori di trovare un compromesso sulla spinosa questione della proroga dei tagli alla produzione. (Milano Finanza)

Le ultime indiscrezioni hanno fatto vacillare la convinzione che l’Opec Plus manterrà gli attuali tetti di produzione anche dopo il 1° luglio. Per ripicca contro chi non taglia abbastanza la produzione di petrolio, Arabia Saudita e Russia sarebbero pronte a cancellare anche l’appuntamento originario del 9-10 giugno. (Il Sole 24 ORE)

A quanto pare la tanto attesa riunione potrebbe essere addirittura cancellata. Il prezzo del petrolio ha imboccato nuovamente la via del ribasso sulla scia delle ultime notizie riguardanti la prossima riunione dell’OPEC+. (Money.it)

Il future luglio sul Wti punta ai 38 dollari al barile, mentre la consegna agosto sul Brent supera i 40 dollari al barile, ai massimi dal 6 marzo. Il sottoindice Stoxx del comparto guadagna il 2% a livello europeo, mentre a Piazza Affari sono in evidenza Saipem, Eni e Tenaris. (Il Sole 24 ORE)

Stando al dipartimento dell'Energia, il dato e' sceso di 2,077 milioni di barili a 532,345 milioni di unita', contro attese degli analisti per un rialzo di 2,8 milioni di barili. A24-Zap. (RADIOCOR) 03-06-20 16:49:49 (0477)ENE 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

E' il risultato sia di un aumento di domanda sia dell'accordo tra i Paesi dell'Opec+ a prolungare il taglio della produzione deciso ad aprile.A Piazza Affari oggi balzo dell'indice dei titoli tecnologici, +4,2%. (Rai News)