Ema, al via l’esame sulla pillola anti-Covid. Il 25 ottobre la decisione sulla terza dose di Moderna

Open ECONOMIA

La terza dose dovrebbe essere somministrata sei mesi dopo l’inoculazione della seconda

«Risultati promettenti sulla vaccinazione eterologa». Sempre settimana prossima, il 25 ottobre, l’Agenzia del Farmaco Europa (Ema) concluderà le sue analisi e comunicherà la decisione sulla terza dose di Spikevax, il vaccino anti Covid prodotto da Moderna.

Se fosse approvata, la pillola Merck potrebbe diventare il primo farmaco antivirale da assumere per via orale. (Open)

Ne parlano anche altri media

Per la prossima settimana l'Ema, l'agenzia europea per il farmaco, dovrebbe cominciare la revisione (rolling review) sulla pillola antivirale contro il Covid, prodotta dalla casa farmaceutica Merck (Msd in Italia) e Ridgeback Biotherapeutics. (La Repubblica)

Sul fronte antivirali anche Roche e Pfizer stanno lavorando per sviluppare un antivirale efficace e i trial sono in corso. Pfizer ha dichiarato che studierà il farmaco orale in circa 2.660 adulti in buona salute, che abitano ciascuno nella stessa abitazione di un soggetto positivo al Covid-19 (Il Fatto Quotidiano)

Fino al giorno 29, non sono stati segnalati decessi nei pazienti che hanno ricevuto molnupiravir, rispetto agli 8 decessi nei pazienti che hanno ricevuto il placebo. L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, inizia la valutazione sul farmaco antivirale Molnupiravir, che dimezza il rischio di ospedalizzazione e di morte per il Covid-19. (QuiFinanza)

APPROFONDIMENTI FINANZA USA, Merck chiede autorizzazione d'emergenza COVID Terza dose vaccino, Ema: «È sicura» FINANZA Covid, EMA valuterà rolling review pillola anti-Covid di. FINANZA Merck vola a Wall Street su annuncio pillola contro Covid FINANZA Covid, pillola antivirale Merck riduce ospedalizzazione e morte. (ilmessaggero.it)

Potrebbe essere assunto a domicilio, senza bisogno di ospedalizzazione del paziente. Un risultato straordinario, tenendo conto che per l’influenza non abbiamo tante armi così efficaci come per il Covid" (Today.it)

Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute ha parlato nei giorni scorsi di «risultati promettenti da valutare con attenzione L’annuncio è ormai imminente e potrebbe arrivare nel press briefing dell’Ema del 21 ottobre. (Il Sole 24 ORE)