C'era una volta la Fiat Topolino, l'idea geniale e la storia del suo nome

la Repubblica ECONOMIA

C’era una volta la Topolino, e Topolino si chiama la minicar elettrica che Fiat sta per lanciare sul mercato. Ma c’è stata davvero la Topolino? Di questo nome riferito al modello del 1936 non c’è traccia sui documenti interni di Fiat, quando viene presentata come “una piccola grande vettura”. È la gente a chiamare Topolino per sempre quella prima 500, nei progetti interni inizialmente battezzata da Dante Giacosa e dai suoi Zero A: Zero per ricordare la Fiat prodotta in serie prima della Guerra, A iniziale di Aviazione settore dove Giacosa lavora dal 1932. (la Repubblica)

Su altre fonti

Nella giornata di ieri, la casa automobilistica italiana ha svelato la nuova Topolino (qui per saperne di più) e, grazie ad un video pubblicato da Fiat oggi, possiamo vedere ulteriori dettagli del nuovo quadriciclo elettrico. (Automoto.it)

La microcar è stata ideata sulla base della “sorella” Citroen Ami. Torna la mitica Fiat Topolino, in versione 21esimo secolo: un quadriciclo elettrico leggero a due posti, progettato per la mobilità in città . (Men's Health)

E Fiat rispolvera quel nome antico per la sua nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile: il quadricilo Topolino, cugino stretto di quell'Ami che ha fatto le fortune di Citroën nelle metropoli e di Opel Rocvks-e. (Gazzetta di Parma)

Fiat ha appena mostrato al mondo la propria interpretazione di micromobilità urbana sostenibile e, in linea con il proprio enorme patrimonio storico, ha deciso di sfornare una chicca dal sapore assolutamente vintage. (Automoto.it)

La parentela con la francese e la derivata tedesca è stretta. Ma i dettagli fanno la differenza. E per la citycar tascabile a batteria Fiat propone una serie di caratteristiche che la distengono e, a nostro avviso, la rendono più attraente. (QN Motori)

Dopo mesi di indiscrezioni la Fiat Topolino inizia a diventare realtà. Spuntano le prime immagini del nuovo quadriciclo elettrico. (Mondo Fuoristrada)