Ita Airways, da Msc-Lufthansa offerta da un miliardo. Il Tesoro sceglie entro inizio giugno

Corriere della Sera ECONOMIA

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo.

Le incognite Le lettere di Msc-Lufthansa e Certares indicano chiaramente che l’offerta finale è soggetta a modifiche dopo le interlocuzioni con il Tesoro.

Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni

A partire dall’aspetto finanziario che, al momento, vedrebbe in vantaggio per circa 200 milioni di euro l’offerta di Msc-Lufthansa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Tecnici al lavoro sul futuro di Ita Airways. Più bassa l’offerta del fondo di private equity a stelle e strisce che metterebbe sul piatto circa 850 milioni, compresi gli investimenti di AirFrance-Klm e Delta. (LaPresse)

Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno Per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della compagnia aerea Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, si profila una partita a due: da una parte, Msc-Lufthansa e, dall'altra, il fondo Certares collegato con Delta e Air France Klm. (Adnkronos)

Sul piatto in questo caso ci sarebbe una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, insieme ad Air France-Klm e Delta Airlines. Conformemente alle previsioni di legge applicabili - si legge in una nota della compagnia - Swissport si sta preparando ad avviare la consultazione con i sindacati. (Notizie - MSN Italia)

Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica. La politica italiana tifa per Msc. (la Repubblica)

L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. (Panorama)

Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)