Nasce l’impresa giovanile agricola - 2 al via il ricambio generazionale

FiscoOggi INTERNO

La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 5, introduce agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate. (FiscoOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La criminalità giovanile è un disagio diffuso che ha tante cause, perlopiù familiari e sociali. – LEGGI QUI – Il problema c’è, viene da lontano e va affrontato con estrema decisione e fermezza. (Frosinone News)

Una dinamicità che si declina anche nelle Marche dove, secondo il Centro Studi della Cna, gli under 41 sono il 27,5% degli occupati del comparto e un’azienda giovane su cinque (22,6%) è guidata da un laureato. (corriereadriatico.it)

In arrivo un nuovo regime fiscale agevolato per i giovani imprenditori agricoli. Prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva di IRPEF, addizionali e IRAP. I giovani imprenditori agricoli e le imprese giovanili agricole possono optare per il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Informazione Fiscale)

. "Soprattutto quello che colgo dalla promulgazione di questa norma è la possibilità di insediare ancora più giovani nel nostro settore, soprattutto la parte femminile, che è oltre il 40% oramai, perché sono in grado di portare innovazione. (Il Sole 24 ORE)

Alla fondazione Enpaia, l’ente nazionale di previdenza del settore agricolo, il deputato Mirco Carloni, presidente della commissione agricoltura della Camera, ha illustrato la legge che porta il suo nome e che ha lo scopo di aiutare i giovani, sotto diverse forme, a entrare in un settore importante della filiera produttiva nazionale e con un export che è in costante crescita. (il Resto del Carlino)

I particolari Legge che prevede l’istituzione di un fondo; un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili; agevolazioni per la compravendita di fondi rustici e con l’ampliamento delle superfici coltivate; il credito di imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione; il diritto di prelazione nelle procedure di alienazione e locazione nel caso di più soggetti confinanti; la vendita diretta e la costituzione di un Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura. (corriereadriatico.it)