Kamo’oalewa, dal cratere Giordano Bruno a ‘quasi luna’ della Terra

Kamo’oalewa, dal cratere Giordano Bruno a ‘quasi luna’ della Terra

C’è un corpo celeste che desta una particolare curiosità. Si chiama Kamo’oalewa, una ‘quasi luna’ che orbita intorno al Sole in sincronia col nostro pianeta e che ruota troppo velocemente per essere considerato un asteroide. In una nuova ricerca pubblicata su Nature Astronomy, gli scienziati ipotizzano che possa essere il frutto della collisione che ha prodotto il cratere lunare Giordano Bruno in tempi relativamente recenti nella storia del Sistema Solare (Global Science)

La notizia riportata su altri media

Questo piccolo asteroide, che orbita in sincrono con la Terra, potrebbe avere una storia sorprendentemente legata alla nostra amata Luna. Ma cosa succederebbe se non fosse l’unica? Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy ha rivelato che c’è un altro corpo celeste che ha catturato l’attenzione degli scienziati: l’asteroide 469219 Kamo’oalewa. (Virgilio)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Da dove arriva la quasi-luna della Terra?

Lo strano asteroide è stato scoperto nel 2016 da Pan-STARRS, un sistema di telescopi alle Hawaii progettato per identificare oggetti potenzialmente pericolosi con congruo preavviso. Orbita sincrona (cosmo2050.com)