Abbiamo provato il primo App Store alternativo per iPhone dedicato all’Europa

Il primo App Store alternativo per iPhone è finalmente arrivato. Non è l’attesa app della software house ucraina MacPaw: si chiama invece AltStore PAL ed è frutto del lavoro del giovane sviluppatore indipendente Riley Testut. L’app si può scaricare solamente con iOS 17.4, la versione del sistema operativo con cui Apple ha abilitato l’installazione di programmi da fonti alternative all’App Store, come imposto dal Digital Market Acts dell’Unione europea. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Dal suo esordio a oggi, l'iPhone ha permesso di installare software - le app - da una sola fonte: l'App Store. Ora, sotto la spinta dell'Unione europea e del suo Dma, il Digital Markets Act, le cose cambiano. (Corriere della Sera)

AltStore PAL, l’app store alternativo sviluppato da Riley Testut, è finalmente sbarcato in Europa dopo un periodo di test. Si tratta del primo marketplace di terze parti che consente di installare su iPhone app di sviluppatori indipendenti. (Lega Nerd)

AltStore PAL è un’app open-source progettata per distribuire app sviluppate da sviluppatori indipendenti. Al lancio, presenta due app, tra cui l’emulatore di giochi Delta di Testut e l’app di gestione degli appunti Clip. (iSpazio)

AltStore, sviluppato dal celebre Riley Testut, è il primo store ad offrire una reale alternativa all’App Store di Apple, con metodi di pagamenti che prevedono abbonamenti e donazioni. (GizChina.it )

Nonostante al lancio siano disponibili solo due applicazioni (installabili gratuitamente), la possibilità di installare l'app dello store di terze parti richiede un abbonamento annuale di 1,50€, con l'obiettivo di coprire la Core Technology Fee (CTF) di Apple (Tom's Hardware Italia)

Con l’apertura da parte di Apple agli store di terze parti per rispettare le regole imposte dal Digital Markets Act (DMA) europeo, l’arrivo dei primi marketplace alternativi era solo questione di tempo. (Libero Tecnologia)