Germania: tassi Bund a 10 anni riagguantano territorio positivo per prima volta dal 2019. Bce alzerà i tassi a settembre?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline.com ECONOMIA

Per la prima volta dal 2019, i tassi dei Bund decennali hanno riagguantato il territorio positivo, salendo fino allo 0,014%.

Su base mensile è salita dello 0,5%, come indicato dalla stima preliminare e dopo il -0,2% di novembre

I tassi dei Bund tedeschi a 10 anni hanno riagguantato il territorio positivo per la prima volta dal maggio del 2019.

Propro oggi Destatis, l'ufficio di statistica tedesco, ha annunciato che, nel mese di dicembre l'inflazione in Germania è balzata del +5,3% su base annua. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle stesse ore, i rendimenti americani di pari durata salivano all’1,83%. Resta il fatto che sia i rendimenti americani che quelli tedeschi risultino estremamente negativi in termini reali di oltre il 5% in entrambi i casi (InvestireOggi.it)

Dal maggio 2019 anche il bund tedesco, storico parametro di stabilità finanziaria nell’area euro, finì in territorio negativo. Il bund decennale è oggi tornato in territorio positivo. (La Stampa)

Intanto, però, la pressione inflazionistica e le mosse più ampie nel mercato obbligazionario globale hanno contribuito a spingere i rendimenti del Bund sopra lo zero Bund decennale: rendimento positivo, analisi e previsioni. (Money.it)

In crescita del resto è anche il rendimento del Btp decennale benchmark che si attestato alla fine della seduta all’1,41%, dall’1,39% dell’ultimo riferimento della vigilia. Ne è derivato un rendimento medio tornato positivo, allo 0,15%, dal meno 0,06% dell’asta precedente. (Corriere della Sera)

Le cifre tonde quando si parla di tassi di interesse non rivestono particolare significato economico o finanziario, ma che vi sia fermento nel mondo obbligazionario in questo avvio di 2022 e possibili tensioni per i mesi a venire è fuori discussione. (Il Sole 24 ORE)

Ecco cosa sta succedendo sui mercati Il tasso sul decennale tedesco è risalito sopra zero per la prima volta dal 2019, quello dei Treasury è a livelli pre-pandemia. (La Repubblica)