La pillola anti Covid che dimezza decessi e ricoveri arriva in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Potrebbe essere assunto a domicilio, senza bisogno di ospedalizzazione del paziente.

L'antivirale molnupiravir (ovvero la cosiddetta pillola antiCovid) potrebbe presto arrivare in Europa.

La cosa interessante è che potrebbe essere combinato con altri farmaci in futuro", ha detto a Today il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti.

Un risultato straordinario, tenendo conto che per l’influenza non abbiamo tante armi così efficaci come per il Covid"

Cos'è il molnupiravir e come funziona. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

giorni dall’annuncio della casa farmaceutica Merck su una pillola antivirale che “dimezza il rischio di ricovero di pazienti con Covid lieve o moderato” anche l’Agenzia europea del farmaco, come riporta Il Sole24ore, valuterà il molnupiravir. (Il Fatto Quotidiano)

«Risultati promettenti sulla vaccinazione eterologa». Sempre settimana prossima, il 25 ottobre, l’Agenzia del Farmaco Europa (Ema) concluderà le sue analisi e comunicherà la decisione sulla terza dose di Spikevax, il vaccino anti Covid prodotto da Moderna. (Open)

APPROFONDIMENTI FINANZA USA, Merck chiede autorizzazione d'emergenza COVID Terza dose vaccino, Ema: «È sicura» FINANZA Covid, EMA valuterà rolling review pillola anti-Covid di. FINANZA Merck vola a Wall Street su annuncio pillola contro Covid FINANZA Covid, pillola antivirale Merck riduce ospedalizzazione e morte. (ilmessaggero.it)

Pillole e anticorpi monoclonali sottocute: sempre più terapie contro Covid di Irma D’Aria 08 Ottobre 2021 di Irma D’Aria. I tempi per la sua valutazione sono solitamente stimati in 2-3 mesi. (La Repubblica)

L’azienda produttrice ha già chiesto il via libera alla Food and Drugs Administration americana, ora tocca all’Europa. L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, inizia la valutazione sul farmaco antivirale Molnupiravir, che dimezza il rischio di ospedalizzazione e di morte per il Covid-19. (QuiFinanza)

Di solito l’Agenzia Ue impiega circa 2-3 mesi per l’autorizzazione, mentre la Fda americana si incontrerà il 30 novembre per discutere se autorizzare o meno l’antivirale sperimentale contro il Covid. Se autorizzato, potrebbe essere il primo farmaco antivirale orale per il trattamento della malattia causata dal coronavirus Sars-CoV-2. (Il Sole 24 ORE)