Istat, crolla fiducia: per imprese minimi da oltre un anno

Borsa Italiana ECONOMIA

A settembre l'indice di fiducia delle imprese diminuisce (da 109,2 a 105,2) per il terzo mese consecutivo raggiungendo il. L'andamento dell'indice complessivo - spiega l'- è determinato dall'evoluzione negativa della fiducia nella manifattura, nei servizi (in entrambi i comparti l'indice è in calo per il terzo mese consecutivo e raggiunge un minimo, rispettivamente, da febbraio 2021 e da gennaio 2022) e nel commercio al dettaglio. (Borsa Italiana)

Su altre fonti

Sono sempre i timori legati ad una possibile recessione e alla persistente inflazione a guidare il sentiment degli investitori. Chiusura in calo, ma sopra i minimi, per il listino milanese (-0,52%) di riflesso al positivo andamento di Wall Street che, dopo un avvio incerto, ha imboccato la via del rialzo. (Milano Finanza)

L'andamento dell'indice complessivo - spiega l'Istat - è determinato dall'evoluzione negativa della fiducia nella manifattura, nei servizi (in entrambi i comparti l'indice è in calo per il terzo mese consecutivo e raggiunge un minimo, rispettivamente, da febbraio 2021 e da gennaio 2022) e nel commercio al dettaglio. (ilmessaggero.it)

Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nelle costruzioni tutte le variabili sono in miglioramento. (Business Community)

Nuovo tonfo per la fiducia di consumatori e imprese, con l’indice che a settembre registra una forte riduzione nelle sue varie componenti. I commenti delle associazioni dei consumatori (Finanza.com)

La fiducia dei consumatori ha evidenziato un 94,8 e si è confrontata con il precedente 98,3 e con attese a 95,1. Il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 101,3 rispetto al precedente 104,0 e a stime di 102,1. (Money.it)

A settembre l’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021 (da 109,2 a 105,2). (Italia a Tavola)