Cartelle esattoriali 2023, come controllare la propria situazione debitoria sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Money.it ECONOMIA

Dall'inizio dell'anno non si fa altro che parlare di rottamazione delle cartelle esattoriali, di definizione agevolata, di ravvedimento speciale e di tregua fiscale. Ma se un cittadino volesse conoscere qual è la sua posizione debitoria nei confronti del fisco, senza attendere che gli venga recapitata una cartella esattoriale, cosa deve fare? In questo momento particolare, infatti, conoscere la situazione debitoria diventa molto importante per cercare di capire se è il caso o meno di aderire alla rottamazione delle cartelle. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Come predisporre e presentare (entro il 30/4/2023) la domanda di adesione alla definizione agevolata delle cartelle prevista dalla Legge di Bilancio 2023 (c.d. “Rottamazione quater”). Qualora la domanda sarà accolta, il contribuente riceverà via email una comunicazione contenente l’importo complessivo di quanto dovuto con la relativa scadenza di pagamento nonché i bollettini di precompilati. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La Legge 104 consente, ai disabili e ai familiari che li assistono, di accedere a particolari prestiti agevolati, con vari istituti di credito. Se, però, i lavoratori disabili o i pensionati hanno anche dei contributi da lavoro dipendente, possono ottenere prestiti agevolati. (InformazioneOggi.it)

Maggiore convenienza della misura, posto che la rottamazione quater prevede la cancellazione, a differenza della rottamazione ter, non solo delle sanzioni, ma anche di qualsiasi tipo di interesse, e degli aggi; la possibilità di rimodulare il debito residuo sulla scorta del nuovo piano di pagamento previsto dalla rottamazione quater, che prevede il pagamento della prima rata, pari al 10% delle somme complessivamente dovute, entro il 31 luglio 2023; un ulteriore 10% dovrà essere versato entro il 30 novembre 2023. (Fiscal Focus)

Rottamazione quater: quali debiti si possono pagare. La nuova rottamazione quater prevista nella legge di Bilancio 2023 prevede la possibilità di pagare con definizione agevolata i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. (Quotidiano di Ragusa)

Cartelle esattoriali 2023: è possibile il rimborso dei debiti rottamati? Cosa succede per chi ha pagato, i debiti regolarmente alla scadenza? Le risposte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione sul rimborso dei debiti della Rottamazione quater. (Tag24)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)