Il governo presenterà Ddl separazione carriere entro Europee

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il Guardasigilli Carlo Nordio presenterà un ddl costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati entro le Europee. E'quanto sarebbe emerso, secondo quanto si apprende, nella riunione che si è avuta nel pomeriggio a Palazzo Chigi, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del sottosegretario Alfredo Mantovano, tra il ministro Nordio, i sottosegretari di Via Arenula, i presidenti delle Commissioni di Camera e Senato e i responsabili Giustizia dei partiti di maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

L Guardasigilli Carlo Nordio presenterà un ddl costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati entro le Europee. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il termine previsto per il licenziamento di questo ddl è la scadenza delle elezioni europee: il Consiglio dei ministri apposito verrà quindi convocato prima del prossimo 8 giugno. Sta ormai per prendere sempre più corpo la riforma complessiva della giustizia che vedrà una modifica della Costituzione. (ilGiornale.it)

Il titolo del 36° congresso dell’Anm è tutto un programma: «Magistratura e legge tra imparzialità e interpretazione». «La magistratura non è antagonista del governo». (il manifesto)