Sorpresa inflazione Ue. Ma la Bce non cambierà idea

Borse.it ECONOMIA

La buona notizia è che la spinta inflattiva nella zona euro si è attenuata a maggio, ma la Banca centrale europea (Bce) potrebbe non cambiare idea sui tassi. Con una nuova stretta attesa già nel meeting di metà giugno. Inflazione frena a maggio Veniamo ai dati diffusi stamattina dall’Eurostat. Nella stima preliminare l’inflazione della zona euro è scesa più delle aspettative nel mese di maggio, attestandosi al 6,1% rispetto al 7% di aprile. (Borse.it)

Ne parlano anche altre testate

Navigazione articoli (Agenzia askanews)

Inflazione in deciso calo nell’intera zona euro a maggio. Lo rileva la prima stima di Eurostat. (Il Fatto Quotidiano)

"Sono caduti quasi 40 litri al metro quadro in un'ora". Una quantità notevole, concentrata in uno spazio molto circoscritto. (Alto Adige)

Il calo delle tensioni sui mercati energetici si fa sentire anche a livello di Euro Area. Il tasso di inflazione dei prezzi al consumo nell’Area Euro è sceso al 6,1% nel mese di maggio 2023, in calo rispetto al 7,0% del mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato del 6,3%, secondo una stima preliminare. (Scenari Economici)

Nel mese di maggio nella zona euro, l’indice del prezzi al consumo preliminare segna +6.1% da +6.3% annuale atteso contro il precedente +7%. Eurozona: a maggio inflazione a +6,1% a/a (Borse.it)

I mercati vedono una stretta a giugno, ma iniziano a mettere in discussione quella di luglio Il carovita torna su livelli pre-guerra. (Milano Finanza)