Banco BPM: solidità patrimoniale ben al di sopra dei requisiti BCE

Investire Oggi ECONOMIA

In particolare, l’istituto avrebbe ricevuto la decisione prudenziale (“SREP decision”) contenente gli esiti del processo annuale di revisione e valutazione dei requisiti di capitale (Supervisory Review and Evaluation Process – “SREP”) da parte della BCE.

Banco BPM conferma la sua solidità patrimoniale a seguito delle valutazioni della BCE.

In base alle analisi e alle valutazioni effettuate nel 2019 dall’Autorità di Vigilanza a valere sulla Banca per il 2020, il requisito complessivo in termini di CET1 ratio da rispettare su base consolidata è pari a 9,385% secondo i criteri transitori in vigore per il 2020 e a 9,505% secondo i criteri a regime. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Total Srep Capital requirement, comprensivo del requisito minimo di Pillar 1 pari all'8% è quindi pari al 10,25%. Per il 2020 il requisito complessivo in termini di Cet1 ratio da rispettare su base consolidata è pari a 9,385% secondo i criteri transitori in vigore per il 2020 e a 9,505% secondo i criteri a regime. (Monitorimmobiliare.it)

Il Gruppo Banco Bpm, segnala l'istituo bancario, al 30 settembre 2019 supera "ampiamente" tali requisiti prudenziali sia assumendo a riferimento i coefficienti effettivi calcolati in conformità ai criteri transitori in vigore per il 2019 - con un Common Equity Tier 1 ratio al 13,76% e un Total Capital ratio: 16,30% - sia considerando i coefficienti patrimoniali calcolati in base ai criteri in vigore a regime, con Common Equity Tier 1 ratio al 12,06% e Total Capital ratio al 14,41%. (Yahoo Finanza)

L’istituto informa che i parametri fissati da Francoforte sono già “superati ampiamente”. Banco Bpm ha ricevuto dalla Bce gli esiti aggiornati del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale (Srep). (Finanza Report)

Sul fronte nazionale gli occhi restano puntati sulla Manovra che si prepara questa settimana alla volata finale al Senato. Occhio alla manovra. Sul fronte nazionale gli occhi restano puntati sulla Manovra che si prepara questa settimana alla volata finale al Senato, con il via libera definitivo che potrebbe arrivare prima di Natale. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

L'overall capital requirement in termini di fondi propri, considerando anche tutte le riserve sopra indicate, è pari quindi al 12,885% per il 2020 ed al 13,005% a regime.sia assumendo a riferimento i coefficienti effettivi calcolati in conformità ai criteri transitori in vigore per il 2019:- Total Capital ratio: 16,30%sia considerando i coefficienti patrimoniali calcolati in base ai criteri in vigore a regime:- Total Capital ratio: 14,41%Poco mosso il titolo a Piazza Affari: +0,20%. (Borsa Italiana)

Il Gruppo Banco BPM al 30 settembre 2019 supera ampiamente tali requisiti prudenziali sia assumendo a riferimento i coefficienti effettivi calcolati in conformita' ai criteri transitori in vigore per il 2019: Common Equity Tier 1 ratio: 13,76%, Total Capital ratio: 16,30%, sia considerando i coefficienti patrimoniali calcolati in base ai criteri in vigore a regime: Common Equity Tier 1 ratio: 12,06%, Total Capital ratio: 14,41%. (Borsa Italiana)