Intesa SanPaolo-Ubi Banca: carica di buy su Mps, mercato (e Mef) scommettono su soluzione

Finanzaonline.com ECONOMIA

Un articolo di La Repubblica segnala oggi che “se Mps resta in vetrina, e il cerchio dei potenziali “mariti” si stringe, il triangolo con Banco Bpm e Bper dal 2021 potrebbe essere una soluzione”.

Ci crede il mercato, ci crede lo stesso primo azionista, che è il Mef, ovvero il Tesoro italiano: la soluzione, per Mps, a dispetto di chi teme che rimarrà in qualche modo emarginata, nel caso in cui Ubi Banca dicesse di sì a Intesa SanPaolo, si troverà. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

GLI ADVISOR. Il patto di sindacato di Ubi Banca “al momento” non ha alcun advisor mentre la banca ha scelto “Credit Suisse”. Lo ha confermato il presidente della Fondazione Caricuneo, Giandomenico Genta, al termine del patto di Ubi. (Startmag Web magazine)

Non solo, Intesa ha rilevato anche Cassa di Risparmio di Firenze, per la quale lavoravano un altro centinaio di aretini. "Offerta irricevibile", così il patto dei soci storici di Ubi risponde all'Opa lanciata da Intesa. (ArezzoNotizie)

Perchè le altre strade, sulla carta, paiono tutte in salita, tenuto conto che l’interlocutore principale è il mercato, dato che almeno il 70% del capitale di Ubi è flottante. E gli altri due gruppi avrebbero l’handicap di giocare da stranieri sul terreno del padrone di casa, fermo restando che l’indipendenza sarebbe persa comunque. (Il Sole 24 ORE)

Tutelare dunque anche il personale, come ha spiegato alla fine della riunione il componente del direttivo Mario Cera: «Abbiamo pensato molto alle risorse umane, al personale di Ubi. Scherzando sul nome della Banca invece, il presidente del patto degli azionisti (Car) di Ubi Banca, Armando Santus, ha dichiarato che all’interno del «Car c’è grande intesa, l’intesa ce l’abbia già a casa». (Open)

“Non escludiamo nulla”, dichiara dopo la riunione Mario Cera, del comitato di presidenza del Car. (Diritto.news)

Così "all'unanimità" il comitato degli azionisti di riferimento di Ubi Banca in una nota pubblicata a seguito della riunione di stamattina a Bergamo. Intesa Sp, soci Ubi: Banca è sana, stabile e ben gestita. (LaPresse)