Chi è Garry Kasparov, il campione di scacchi arrestato in Russia per terrorismo e obiettivo di Putin

Virgilio Notizie ESTERI

Il campione di scacchi russo Garry Kasparov è stato arrestato in contumacia dal tribunale cittadino di Syktyvkar, in Russia. Kasparov, co-fondatore del Free Russia Forum (Frf), è accusato di creare una “comunità terroristica”, di finanziare “attività terroristiche” e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. Arrestato il campione di scacchi Kasparov La fuga di Kasparov negli Usa Le accuse a Kasparov Chi è Garry Kasparov Arrestato il campione di scacchi Kasparov A riferire la notizia dell’arresto sono stati i media russi e ucraini. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Lo scacchista e cofondatore del Free Russia Forum è accusato di creare una "comunità terroristica", di finanziare "attività terroristiche" e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. Kasparov, fuggito dalla Russia nel 2013, vive a New York (Sky Tg24 )

Se si guardano le immagini di città come Grozny, Aleppo o Mariupol dopo gli attacchi dell'esercito russo, sembrano tutte uguali: rase al suolo. Negli scacchi c'è trasparenza al cento per cento. (Corriere del Ticino)

Analogo provvedimento è stato preso anche nei confronti dell'ex deputato della Duma, Gennady Gudkov, e dei politici Ivan Tyutrin e Yevgeniya Chirikova. Il tribunale della città di Syktyvkar, nel nord-ovest della Russia, ha emesso un mandato d'arresto nei confronti del dissidente Garry Kasparov (Il Dubbio)

E così anche Garik Kimovic Weinsten, classe 1963, più noto al mondo come Garry Kasparov, ovvero come uno dei più forti scacchisti di tutti i tempi, è finito sulla nutritissima lista degli oppositori di Putin ora inseguiti da un mandato d'arresto in contumacia. (Inside Over)

La longa manus di Vladimir Putin colpisce ancora una volta, a distanza i nemici del Cremlino. Insieme al 61enne, in manette diversi altri attivisti, con l'accusa di creare una "comunità terroristica", di finanziare "attività terroristiche" e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. (Liberoquotidiano.it)

Un campione di scacchi, ormai assurto a simbolo della dissidenza russa nei confronti di Vladimir Putin. Parliamo di Garry Kasparov, campione del mondo di scacchi dal 1985 al 2000. (ByoBlu)