Commercio, vendite a picco ad aprile. Boom delle vendite online

la Repubblica ECONOMIA

Per effetto del lockdown e della limitazione delle attività secondo i dati Istat, su base annua, il calo è stato del 26,3% in valore e del 28,1% in volume mentre su base mensile e cioè rispetto a marzo le vendite sono calate del 10,5% in valore e dell'11,4% in volume.

Aprile nerissimo per il commercio al dettaglio.

"Il commercio elettronico, unicaforma di vendita in crescita, - rileva l'Istat .

Nello stesso mese, sempre in termini tendenziali, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce del 16,4% per la grande distribuzione e del 37,1% per i piccoli negozi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Intanto il crollo delle vendite al dettaglio è realtà con il rischio concreto di chiudere la saracinesca per sempre. In un mese gran parte dei negozi al dettaglio sono stati con la saracinesca abbassata. (Proiezioni di Borsa)

E’ quanto riferisce il presidente provinciale Confcommercio Ragusa Gianluca Manenti, scendendo più nel dettaglio su quanto accaduto pure nell’area iblea. Ad aprile l’Istat ha segnalato una diminuzione congiunturale delle vendite di beni non alimentari (-24,0%) dovuta alla chiusura di molte attività per l’intero mese a causa dell’emergenza sanitaria covid 19. (CorrierediRagusa.it)