Per la cessione di Mps l'ipotesi "dote"

ilGiornale.it ECONOMIA

Gli esperti si interrogano sulla necessità di capitale che l'operazione Hydra comporta che potrebbero essere state sottostimate, oltre che sul valore di cessione degli Npl.

Rocca Salimbeni in un decennio ha bruciato 17 dei 18,5 miliardi di iniezioni di capitale effettuate.

In Borsa ieri Mps valeva solo 1,5 miliardi, 2,6 volte meno la dote minima richiesta.

E soprattutto a quanto potrebbe ammontare la dote in caso di vendita della quota di controllo (il 68% del capitale) che il Tesoro si è impegnato a cedere entro il 2021.

Mps sfila in audizione in Parlamento ma secreta le risposte più attese dagli investitori, mentre sul mercato aumentano i punti interrogativi per comprendere quale direzione prenderà, nel prossimo futuro, Rocca Salimbeni. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Unicredit potrebbe essere disposta ad acquisire parte di MPS per il quale il Governo è intervenuto a più riprese al fine di evitare il default. Il rischio legale che Monte Paschi porta con sé ammonta a circa 10 miliardi di euro ed è visto come un ostacolo significativo. (LettoQuotidiano)

Anche l’acquisizione da parte di Unicredit risolverebbe la parte debitoria che non si tradurrebbe subito in un rilancio di mercato. Ritiene la vendita ad Unicredit un interesse dell’azionista di riferimento e una trattativa “in cui evidentemente il management ragionevolmente non è coinvolto“. (Quotidianpost.it)

Dalla banca, che risente anche del taglio del target price da parte di Credit Suisse a 9,5 euro, arriva un “no comment” e si ricorda come il ceo, Jean Pierre Mustier, abbia escluso ancora recentemente ipotesi di fusioni o acquisizioni. (Corriere Quotidiano)

Soprattutto su Mps - prosegue l'esponente di Governo di M5S - tanti sono stati gli interventi dei precedenti governi e tutte queste operazioni sono state fatte con i soldi dei contribuenti italiani". (Il Sole 24 ORE)

Nel cosiddetto “Decreto Agosto” il Governo avrebbe accantonato 1,5 miliardi da destinare a Mps in caso di necessità. Il Mef, secondo recenti indiscrezioni, avrebbe già preparato un decreto ad hoc nell’ottica della privatizzazione, che dovrà essere esaminato dal Consiglio dei Ministri. (Il Cittadino on line)

Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 1,36 Euro. (Teleborsa)