Assemblea Regionale Siciliana, Sammartino rimane deputato se non si attiva la legge Severino: ecco cosa prevedono le norme

Giornale di Sicilia INTERNO

La decisione del gip di Catania di sospendere per un anno il vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana Luca Sammartino, indagato per corruzione, dai pubblici uffici ricoperti con l’interdizione da tutte le attività inerenti potrebbe consentire all'esponente politico leghista, che ha già rimesso le sue deleghe di governo in mano al presidente Renato Schifani, di rimanere deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana: questo scenario accadrebbe qualora il giudice decidesse di non inviare l’ordinanza al commissario dello Stato per la Regione Siciliana. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Dalle parcelle d'oro agli sprechi del turismo, passando per la Sinfonica. Questione morale, questa sconosciuta (Buttanissima Sicilia)

Lo rende noto la prefettura di Catania. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'inchiesta parte da un piccolo comune catanese e arriva fin dentro i palazzi del potere siciliano. Il giudice per le indagini preliminari lo ha sospeso per un anno dai pubblici uffici. (ilgazzettino.it)

Il giovane e rampante parlamentare aveva invocato il voto segreto, scatenando la collera di Musumeci: « Mi auguro che di lei – disse allora l’ex governatore in un assolo scomposto che gelò l’Ars – si occupino ben altri palazzi ». (Gazzetta del Sud)

Tra gli arrestati il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

PALERMO – Sapeva di essere indagato in un’altra inchiesta per la quale è poi finito sotto processo. Luca Sammartino temeva di essere intercettato. Il deputato regionale della Lega chiese aiuto a due carabinieri per scovare le microspie nella sua segreteria politica. (Livesicilia.it)