Stellantis, a Melfi tagliato il lavoro notturno. «Così perdiamo 500 euro»

Corriere della Sera ECONOMIA

La definizione — «l’ultima beffa» — è dei sindacati Fim, Uilm e Fismic ed è riferita alla decisione presa da Stellantis per lo stabilimento di Melfi: «L’ultima beffa — spiegano in una nota — è stata la comunicazione della cassa integrazione di maggio che non solo riduce ulteriormente le giornate lavorative ma per scelta aziendale, da noi contestata, è stata distribuita solo sul turno notturno.

Lo stop agli impianti di Melfi, oltre che dal calo della domanda, è stato determinato anche della «crisi dei semiconduttori» che sta investendo tutto il pianeta e il settore dell’automobile in particolare: Fca non dispone dei componenti sufficienti (i microchip) a garantire la produzione dei suoi modelli (la carenza è una delle conseguenze sull’economia mondiale della pandemia di Covid-19)

Non erano questi gli impegni presi lo scorso 15 aprile». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Jeep ha reso disponibile in America il configuratore online per creare la Jeep Grand Cherokee L dei propri sogni. Jeep propone tre pacchetti opzionali per la Jeep Grand Cherokee L Summit (ClubAlfa.it)

Aumentano i ricavi dell’azienda, aumentano le consegne dei veicoli, ma aumenta anche la cassa integrazione e lo stop alla produzione. Invece abbiamo assistito a continui rinvii e ad ulteriori richieste di cassa integrazione guadagni”, questo ciò si legge in un rapporto della Fim-Cisl. (ClubAlfa.it)

Jeep Gladiator Hellcat by Tactical Off-Road interni. Jeep Gladiator: ecco la versione Hellcat realizzata da Tactical Off-Road. Proprio questo speciale esemplare è stato recentemente oggetto di un test drive pubblicato su YouTube. (ClubAlfa.it)

La produzione del nuovo SUV Jeep 7 posti sarà affidata allo stabilimento Stellantis di Goiana (PE) , che rifornirà diversi paesi del Sud America. In Brasile Stellantis continua a testare il nuovo SUV Jeep 7 posti, come dimostra un video pubblicato su Youtube. (ClubAlfa.it)

Come Usb Stellantis Melfi, sosteniamo questa iniziativa e ci auguriamo che sia l’inizio di un nuovo percorso di lotte operaie. “Stellantis sta infierendo senza alcuna pietà nei confronti degli operai, sia sui loro salari che sui ritmi e carichi di lavoro, mentre negli indotti saltano altri posti di lavoro. (Basilicata24)

Con 6.634 unità immatricolate, Jeep Renegade è leader tra i SUV più venduti in Brasile. Infatti nello scorso mese di aprile Jeep Renegade è risultato essere il SUV più venduto in Brasile avendo immatricolato un totale di 6.634 unità complessive. (ClubAlfa.it)