5G: il ban della Svezia per Huawei e ZTE

Punto Informatico ECONOMIA

In Svezia il 5G non viaggerà su infrastrutture fornite da Huawei né da ZTE.

Le nuove installazioni e le nuove implementazioni di funzioni centrali per l’utilizzo radio nelle bande di frequenza non devono essere realizzate con prodotti provenienti dai fornitori Huawei e ZTE.

Se infrastrutture esistenti per funzioni centrali devono essere impiegate per fornire servizi nelle bande di frequenza interessate, i prodotti di Huawei e ZTE devono essere dismessi al più tardi entro l’1 gennaio 2025.

Tele2, il secondo più grande operatore del paese, ha sottoscritto contratti di fornitura con Huawei per il rollout della propria rete 5G attiva dalla scorsa primavera. (Punto Informatico)

Su altre fonti

Inoltre, le apparecchiature Huawei e ZTE devono essere rimosse dall'attuale infrastruttura con funzioni chiave al massimo entro il 1° gennaio 2025. Il Regno Unito ha già annunciato a metà luglio che smetterà di acquistare le apparecchiature 5G di Huawei dalla fine dell'anno. (Sputnik Italia)

"La Svezia dovrebbe adottare un atteggiamento obiettivo e imparziale, cambiare la sua decisione, per evitare un impatto negativo" sulle "le attivita' delle imprese svedesi in Cina", ha detto il portavoce della Diplomazia cinese Zhao Lijian. (Il Sole 24 ORE)

Huawei: l'operatore telefonico LG U+ vuole mantenere il 5G di Huawei in Corea del Sud. La questione del 5G di Huawei in Corea Del Sud nasce dalla preoccupazione degli Stati Uniti circa la posizione che gli operatori sudcoreani, di cui i più importanti sono Korea Telecom, SK Telecom e proprio LG U+, mantengono con le infrastrutture del colosso cinese. (GizChina.it )

- LauraCarrese : RT @ganga2410: Vietato in #Svezia il #5G cinesi ! Continua il dibattito per quanto concerne la linea dati 5G. (Zazoom Blog)

I quattro operatori sono Hi3G Access, Net4Mobility, Telia Sweden e Teracom, una partnership tra l’azienda di telecomunicazioni svedese Tele 2 e la norvegese Telenor. Già a luglio il Regno Unito ha ordinato l’eliminazione completa delle apparecchiature Huawei dalla rete 5G britannica entro il 2027, diventando uno dei primi paesi europei a farlo. (Startmag Web magazine)

Anche la Svezia ha infatti comunicato la decisione di tagliare fuori Huawei e ZTE dall’imminente apertura alle aste( prevista per il mese prossimo) per l’assegnazione delle frequenze 5G. Prosegue la corsa al 5G in Europa e con essa anche l’esclusione di Huawei da questo mercato. (NewsDigitali)