Industria automotive italiana: crescita del 4,2% nel primo quadrimestre del 2023

Trasporti-Italia.com ECONOMIA

MOBILITÀ Ad aprile 2023, l’industria automobilistica italiana ha mostrato segni di crescita, secondo i dati dell’ISTAT. Nel complesso, la produzione del settore è aumentata del 4,9% rispetto all’anno precedente, mentre nel primo quadrimestre del 2023 si è registrato un aumento del 4,2%. Analizzando i singoli comparti produttivi, la fabbricazione di autoveicoli ha mostrato una variazione positiva dell’8,9% ad aprile 2023 e un aumento del 12,3% nei primi quattro mesi dell’anno. (Trasporti-Italia.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad aprile 2023 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dell’1,9% rispetto a marzo. Nella media del periodo febbraio-aprile il livello della produzione diminuisce dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. (Punto! Il web magazine)

I primi quattro mesi del 2023 registrano un -2,9%. A subire il maggiore calo sono l’energia (-12,6% annuo), i beni intermedi (-11%, cioè le materie prime necessarie per produrre altri beni) e infine calano gli stessi prodotti finali, ovvero i beni di consumo (-7,3%). (ByoBlu)

L'andamento negativo è esteso a tutti i principali comparti, a partire dall'energia (-12,6% su anno) e dai beni intermedi (-11%). La produzione industriale ad aprile ha segnato il peggior calo da quasi tre anni, allungando un'ombra negativa sulle prospettive dell'economia italiana. (ilGiornale.it)

Brusco stop per la produzione industriale, il bollettino Istat marca un -7.2% di calo rispetto al 2022. (Farodiroma)

L’Istat registra una contrazione dell’indice della produzione industriale italiana dell’1,9% rispetto a marzo, il quarto consecutivo, e una caduta rispetto all’anno precedente del 7,2%, la più profonda a partire da luglio 2020, nell’anno maledetto del Covid. (Il NordEst Quotidiano)

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, infatti, più che di caduta si deve parlare di vero e proprio crollo: -7,2% (nel periodo febbraio-aprile 2023 la flessione è stata invece dell’1,3%). Ma non è soltanto un problema «congiunturale» (mese su mese). (Il Manifesto)