Il Covid-19 schiaccia l'immobiliare, il proptech come possibile antidoto?

StartupItalia.eu ECONOMIA

Venture e startup: i protagonisti del proptech nel mondo. Dall’Italia al mondo: quali sono i trend mondiali del proptech e i protagonisti?

Un trend che negli ultimi anni si è particolarmente affermato è quello delle agenzie immobiliari online, che si ispirano a un modello che ha fatto scuola in Europa, l’inglese Purplebricks.

Proptech in Italia: lo sbarco delle agenzie online. Secondo i dati di Proptech Monitor del Politecnico di Milano sono 50 gli attori attivi in Italia nel segmento proptech. (StartupItalia.eu)

Su altri giornali

In totale, le compravendite sono state 603.541 (dati Agenzia delle Entrate). Facciamo il punto sulle compravendite realizzate nel 2019 e vediamo com’è andata. (Lignius.it)

La crisi per l’immobiliare arriverà fino al terzo trimestre 2020. In calo anche la domanda per investimento: calano prezzi delle case. Uno degli effetti del coronavirus in Italia sarà il calo del prezzo delle case, con la diminuzione delle richieste. (L'Occhio)

A calare sono soprattutto gli investimenti in immobili di piccolo taglio da adibire a case vacanza. Rallenta l’andamento del mercato immobiliare delle seconde case nel nostro Paese: seppur il mattone rappresenti ancora un ottimo comparto per gli investimenti, in questa fase le famiglie italiane e gli investitori internazionali sembrano essere più cauti. (Immobiliare.it News)

L’offerta continua a diminuire, soprattutto nelle grandi città e nelle realtà minori interessanti agli occhi degli investitori che mirano in particolare al comparto turistico. Le realtà minori, capoluoghi di provincia ed hinterland delle grandi città, mostrano un trend differente: aumentano i prezzi (+0,2%) nell’hinterland delle grandi città, per la prima volta da quando è iniziata la crisi. (Monitorimmobiliare.it)

Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. Corsini : " Il ministero della Salute, emanerà dei regolamenti, e renderà obbligatorio il certificato di sanificazione degli ambienti, tamponatura obbligatoria per tutti gli impiegati . (Corsera.it)

E’ quanto afferma Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. (lavoce.online)