Prestiti e mutui: trend in forte ripresa

PMI.it ECONOMIA

Non sorprende quindi la notevole crescita dei dati rispetto ad agosto: + 21% per i mutui, +42% per i prestiti finalizzati e +58% per i prestiti personali.

Se confrontati con quelli di settembre 2019, i dati di mutui e prestiti finalizzati restano positivi, rispettivamente +29% e +6%, mentre i prestiti personali segnano un -31%.

Positivo il trend dell'economia del credito, con una buona ripresea delle richieste di mutui, prestiti e finanziamenti, soprattutto per l'acquisto di auto. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il trimestre in corso le banche si attendono un ulteriore, seppur più contenuto, incremento della richiesta di fondi da parte delle imprese; la domanda di mutui da parte delle famiglie rimarrebbe sostanzialmente invariata. (Milano Finanza)

L’ultima rilevazione del mese di settembre 2020 ha fatto registrare 0,06%, livello che permette oggi di trovare sul mercato mutui a tasso fisso che raramente abbiamo visto in precedenza. Autore: Redazione. (idealista.it/news)

Se il debitore non paga il suo debito, la banca può ottenere l’espropriazione del bene e farlo vendere. Aspetti fiscali del mutuo Prima casa. Non meno importanti sono, gli aspetti fiscali legati al mutuo prima casa. (ondanews)

A inizio anno, ad esempio, l’Euribor a 3 mesi risultava del -0,38% e l’IRS a 20 anni dello 0,55%. Ho un mutuo a tasso variabile, devo temere qualcosa con il Coronavirus e lo spread? (InvestireOggi.it)

Accendere un mutuo non è mai stato così convenienti, grazie ai tassi sui minimi storici. Il tasso Euribor (3 mesi), utilizzato per l’indicizzazione mutui a tasso variabile, ha evidenziato a metà marzo il suo minimo storico sfiorando -0,50%. (Finanzaonline.com)

Diciamo che un mutuo residuo di circa 70/80.000 euro è la condizione eccellente. Surroga del mutuo: verifica dei tassi. Molti risparmiatori si chiedono: “Ho qualche convenienza con la surroga del mutuo”? (MutuiOnline.it)