Volvo EX30, Suv compatto dal cuore elettrico

QN Motori ECONOMIA

Volvo EX30 rappresenta la progressione del Marchio svedese del Gruppo cinese Geely verso la elettrificazione totale. Si tratta di un Suv compatto del segmento B: EX30 è lunga 4,23 metri, alta 1,55 m e con un passo di 265 centimetri che promette una buona abitabilità interna. In alcuni Paesi è già ordinabile, nel 2024 avrà anche la versione Cross Country, più votata al fuoristrada. Le dimensioni sono nettamente più compatte rispetto a Volvo XC40 (qui la prova di QN Motori), ben 21 cm in meno di lunghezza, nello stile richiama l’ammiraglia elettrica a ruote alte, EX90 . (QN Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano dal vivo l’ultima nata della Casa scandinava in occasione di un evento a Milano. (AlVolante)

Il SUV più piccolo del marchio svedese è stato presentato nelle scorse ore a Milano offrendo un primo sguardo a quello che potrebbe essere la futura punta di diamante del brand, superando, si spera, anche l’eccezionale successo di XC40, rinnovato di recente. (Tom's Hardware Italia)

Il prezzo è una componente importante di questo lancio, perché è pari al costo medio di un B-SUV con motore termico venduto in Italia e segna per Volvo l'inizio di una nuova era del suo processo di elettrificazione che si completerà nel 2030 con un'offerta esclusivamente composta da automobili elettriche. (DMove.it)

Il SUV urbano elettrico EX30 ha un approccio più convenzionale rispetto all'atipica compatta, e anche più pragmatico. Volvo EX30: caratteristiche, design, interni e tecnologia nel dettaglio (Motori Magazine)

La Volvo EX30, ordinabile da subito in alcuni mercati selezionati, costituisce una pietra miliare del processo di trasformazione strategica che il marchio svedese sta portando avanti come gruppo. Già entro la metà di questo decennio, Volvo punta a far sì che la metà dei propri volumi di vendita globali sia costituita da auto completamente elettriche e a raggiungere un margine operativo dell'8-10%. (ciociariaoggi.it)

“EX30 è una pietra miliare nel processo di strategica del Gruppo - ha dichiarato Michele Crisci Presidente di Volvo Car Italia, durante la conferenza stampa al Volvo Studio di Milano - e ci aspettiamo che diventi uno fra i nostri modelli più venduti nei prossimi anni”. (Sport Mediaset)